Programma 2020

Scarica il programma

[bws_pdfprint display='pdf']

DOWNLOAD IN OTHER LANGUAGES
          

Filtra per categoria
Filtra per luogo
Filtra per giorno

Martedì 18 Agosto


Incontri

INCONTRO INAUGURALE

In diretta televisiva su SkyTg24 Mario Draghi, già Presidente BCE. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.
18/08/2020
11:00
Plenaria

La sanità che verrà: stesso fine, nuovi mezzi

In collaborazione con Dedalus e Regione Toscana Fernanda Bastiani, Medico di Medicina Generale, Segretario provinciale SIMG, Parma; Giorgio Moretti, Amministratore Delegato Dedalus; Marco Trivelli, Direttore Generale Welfare Regione Lombardia; Ciro Verdoliva, Direttore ASL1 Napoli. Introduce Camillo Rossi, Direttore Sanitario Aziendale ASST Spedali Civili Brescia. Impossibile non revisionare i modelli organizzativi nella sanità del futuro: in un mondo dove bisogni infiniti dispongono di risorse limitate, la sfida è continuare la tutela della fragilità con nuove tecnologie costruendo una società sempre più sana.
18/08/2020
13:00
Cura e Salute

Prossimo episodio tra 3, 2, 1…

Luca Argentero, Attore; Francesco Arlanch, Sceneggiatore; Laura Cotta Ramosino, Produttrice. Modera Beppe Musicco, Giornalista di Sentieri del Cinema. Alla scoperta del mondo delle serie TV e del loro successo mondiale. Un dialogo per approfondire il fenomeno sempre più imponente della narrazione televisiva e seriale, esploso grazie alle nuove piattaforme digitali. Ovunque persone di ogni età sono state catturate da storie capaci di appassionare per così tanto tempo. Tutti ci siamo immedesimati in personaggi che incarnano le inquietudini e la complessità della nostra contemporaneità. Un dialogo tra sceneggiatori e attori che sono come noi prima di tutto spettatori, con il desiderio di avvicinarsi al cuore di queste storie.
18/08/2020
15:00
Plenaria

La rigenerazione urbana

In collaborazione con Seingim, E-Distribuzione, Terna, Snam, FNM Mario Abbadessa, Amministratore Delegato Hines Italy; Marco Alverà, Amministratore Delegato di Snam; Luigi Benatti, Architetto Partner Studio TECO+; Giuseppe Bonomi, Amministratore Delegato Milanosesto; Marco Bucci, Sindaco di Genova; Andrea Gibelli, Presidente FNM; Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato E-Distribuzione. Modera Guido Bardelli, Presidente Cdo. La rigenerazione urbana rappresenta da qualche anno un tema fondamentale nel dibattito sul futuro delle nostre città. Lo sviluppo urbano non potrà e non dovrà essere attuato consumando nuovo suolo ma rinnovando  un tessuto urbano costituito spesso da vecchie costruzioni inquinanti e non idonee per i nuovi modi di vivere e di lavorare nelle nostre città. L'emergenza sanitaria ha reso ancora più urgente questo processo di ricostruzione che coinvolge anche la qualità degli spazi pubblici e delle infrastrutture. È necessario non perdere l’occasione di questa crisi per approfondire un dialogo sulla qualità della vita delle nostre città.
18/08/2020
15:00
Sostenibilità e Sussidiarietà

Là dove lo sguardo palpita

Giuseppe Frangi, Presidente Associazione Giovanni Testori. Introduce Letizia Bardazzi, Presidente Associazione Italiana Centri Culturali. Per quali strade e attraverso quali forme l’arte del nostro tempo s’inoltra nei territori del sublime? Il percorso di tanti artisti del nostro tempo è segnato da un oltranzismo che fotografa il desiderio di sperimentare un oltre e di cercare di dargli una forma capace di evocarlo a se stessi e agli uomini del nostro tempo. È una strada aperta, seppur segnata dalle ferite di tanti fallimenti. L’incontro vuole essere un viaggio attraverso opere che documentano il persistere di questi grandi tentativi di artisti oggi viventi, anche in un’epoca così ripiegata su se stessa.
18/08/2020
17:00
Plenaria

Essere fatti come un prodigio: la meraviglia dell’interdipendenza

In collaborazione con Camplus e Avvenire
Scott F. Gilbert, Emeritus Howard A. Schneiderman Professor of Biology, Swarthmore College. Introduce Giorgio Dieci, Professore di Biochimica, Università degli Studi di Parma.

La molteplicità delle forme di vita che popolano la Terra testimonia una sorprendente creatività insita nei processi evolutivi. Attraverso l’incontro con Scott Gilbert, biologo di fama mondiale e storico della scienza, portatore di una visione innovativa della storia comune dei viventi, in cui viene riconosciuto un ruolo fondamentale alle interazioni cooperative, saremo aiutati a cogliere la natura profondamente relazionale e dinamica dei viventi, e come il loro completarsi gli uni con gli altri sia fonte di inesauribile novità.
18/08/2020
19:00
Plenaria

Dopo il Covid #quellicheripartono: PANDEMIA 2020: DA DOVE SI RICOMINCIA?

Talk Show Live a cura di Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con ASviS, CDP - Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Symbola. Tra gli altri, interventi di: Enrico Giovannini, Portavoce ASviS; Mariana Mazzucato, Economista, University College London; Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola; Chiara Saraceno, Sociologa; Elisabetta Soglio, Responsabile di Buone Notizie, settimanale del Corriere della Sera; Nadia Urbinati, Politologa, Columbia University; Luciano Violante, Presidente Emerito della Camera dei Deputati. Conducono Massimo Bernardini e Enrico Castelli.
18/08/2020
19:00
Sostenibilità e Sussidiarietà

L’abbraccio. Verso una cultura dell’incontro

Mikel Azurmendi, Filosofo, Antropologo e Scrittore intervistato da Fernando De Haro, Giornalista. Mikel Azurmendi è stato professore all'Università della Sorbona e all'Università dei Paesi Baschi. Filosofo, antropologo, scrittore. Fu tra i membri fondatori del gruppo terroristico ETA, di cui in seguito divenne uno dei suoi critici più incisivi e risoluti. Ha pubblicato in italiano “L’abbraccio” (Ed. Rizzoli). Il volume contiene lo studio condotto da Azurmendi sulla comunità spagnola di Comunione e Liberazione. Attraverso le sue pagine l'autore supera il metodo ristretto imposto dalla sociologia accademica ed entra personalmente nella vita di un gruppo di persone per le quali nutre crescente ammirazione.
18/08/2020
21:00
Plenaria

Spettacoli

IL SOGNO DI UN UOMO RIDICOLO

di Fëdor Dostoevskij (1877) Protagonista del racconto è un uomo che si sente inadeguato alla vita e alle relazioni con le altre persone che gli sono, con il tempo divenute, assolutamente indifferenti come, del resto, tutto ciò che lo circonda. Per questo motivo il pensiero del suicidio ha iniziato ad attirarlo, fino alla sera in cui… Un racconto fantastico nel senso più proprio all’autore. Adattamento a cura di Fausto Malcovati e Mario Sala. Con Mario Sala. Regia di Lorenzo Loris e Stefano Sgarella, direzione della Fotografia di Stefano Sgarella e Lucia Fontana. Produzione video Meeting per l’amicizia fra i Popoli, tratta dallo spettacolo di Mario Sala “Il sogno di un uomo ridicolo”, Teatro Out Off di Milano. Introduzione allo spettacolo di Tat’jana Kasatkina, direttrice del Centro di ricerca ‘Dostoevskij e la Cultura mondiale’ presso l’Istituto di letteratura mondiale dell’Accademia delle Scienze russa. Con la collaborazione di Elena Mazzola, linguista e traduttrice. Interventi conclusivi raccolti tra gli studenti di Modena e Mosca che hanno partecipato in questi anni ai seminari di lavoro sul testo organizzati dall’associazione ‘Il mondo parla’.
È possibile acquistare il diritto alla visione per uno o più giorni dello spettacolo “Il sogno di un uomo ridicolo” compilando il form (clicca qui). Una volta completato il pagamento potrai accedere allo spettacolo utilizzando le credenziali che ti verranno fornite per e-mail.
18/08/2020
22:00

Mercoledì 19 Agosto


Incontri

Un nuovo mondo del lavoro, nuovi modi di lavorare

In collaborazione con Randstad, Unioncamere e Nier Gian Carlo Blangiardo, Presidente ISTAT; Marco Ceresa, Amministratore Delegato Randstad Italia; Marco Hannappel, Presidente e Amministratore Delegato di Philip Morris Italia; Alessandro Profumo, Amministratore Delegato Leonardo; Marco Travaglia, Presidente e Amministratore Delegato Nestlè italiana. Introduce Michele Brambilla, Direttore di QN-Quotidiano Nazionale. In pochi giorni lo smart working è divenuto estremamente familiare ed ha stravolto le tradizionali modalità di lavoro. Quali evidenze sono emerse? E soprattutto, quali segni lascerà? Una ottimizzazione del tempo, la riduzione dei costi di mobilità e delle relative implicazioni su congestione del traffico e situazione ambientale? Si tratta di elementi potenzialmente migliorativi della vita personale, dell’uso delle risorse, della salute dell’ambiente. Ma quali saranno le conseguenze per le relazioni di lavoro? Come cambieranno l’organizzazione del lavoro e la gestione di un’azienda?
19/08/2020
11:00
Plenaria

Essere viventi

In collaborazione con Camplus Giorgio Dieci, Professore di Biochimica, Università di Parma. Introduce Tommaso Bellini, Professore di Fisica Applicata all'Università degli Studi di Milano. L’enorme progresso delle scienze biologiche sta rivelando un’organizzazione materiale di straordinaria complessità che accomuna tutti i viventi, dal batterio unicellulare fino all’uomo. Nello stesso tempo, la vita è uno stato che noi esperiamo, segnato da una natura profondamente relazionale. Il senso del metabolismo, le innumerevoli forme e funzioni delle macromolecole proteiche, la loro fabbricazione sulla base di informazioni e significati, potranno essere colte in una luce nuova proprio attraverso la drammaticità e la bellezza del nostro essere viventi.
19/08/2020
11:00
Essere Viventi

Tempo di ripartire e tornare a curarsi: la salute non può aspettare

Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO - Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri; Lucio Corsaro, Direttore Generale MEDI-PRAGMA Srl; Lorenzo Mantovani, Direttore CESP - Centro di Ricerca Sanità Pubblica, Università Milano Bicocca; Filomena Maggino, Professore di Statistica Sociale all'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, Presidente della Cabina di Regia "Benessere Italia" - Presidenza del Consiglio dei Ministri. Introduce Riccardo Zagaria, Amministratore Delegato DOC Generici Srl. Lo scenario attuale evidenzia i dati del drastico calo di accessi dei pazienti alla medicina territoriale e specialistica, dall’inizio della pandemia fino alle ultime settimane. Che tipo di impatto ha avuto ed ha la non-cura? quali sono le possibili soluzioni e la visione da parte dei medici? che ruolo gioca l’azienda farmaceutica nella situazione pandemica odierna? qual è lo stato dell’arte sullo sviluppo del vaccino? Autorevoli esponenti del mondo scientifico, medico e farmaceutico, spiegheranno perché è decisivo tornare a curarsi, per la propria salute e per quella del prossimo.
19/08/2020
13:00
Cura e Salute

Democrazia e fiducia: un nesso da riscoprire

In collaborazione con Generali Patrick J. Deneen, Professore di Scienze Politiche all’Università di Notre Dame; Luciano Violante, Presidente emerito Camera dei Deputati. Modera Andrea Simoncini, Vice Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Docente di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze. I sistemi democratici si vedono confrontati con una serie di sfide che vanno oltre alle questioni di metodo ma riguardano la sostanza. C’è l’accusa diffusa che al di là delle apparenze, la politica sia sempre più in mano a élites autoreferenziali che sarebbero da contrastare con nuovi modelli di rappresentanza. C’è al contempo la richiesta di una crescente fascia della popolazione di avere governi più autorevoli, dotati di maggiori poteri per affrontare i problemi che si pongono al livello sociale ed economico. Queste e diverse altre tendenze sono spesso in contraddizione fra di loro, ma hanno come denominatore comune una mancanza di fiducia nella democrazia rappresentativa così come si è costituita nel secondo dopoguerra. Il dialogo sulle presunte e reali criticità e sulle opportunità della democrazia rappresentativa è diventato più che mai necessario.
19/08/2020
15:00
Plenaria

Green economy, green welfare?

In collaborazione con Aci, Ferrovie dello Stato Italiane, Enel, Unioncamere, Terna, Cassa Depositi e Prestiti e Conai Marco Brun, CEO Shell Italia; Massimo Bruno, Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali Italia Enel; Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola; Paolo Vestrucci, CEO Nier Ingegneria Spa. Introduce Emmanuele Forlani, Direttore Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli. “Affrontare con coraggio la crisi climatica non è solo necessario ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro. È una sfida di enorme portata che richiede il contributo delle migliori energie tecnologiche, istituzionali, politiche, sociali, culturali. Il contributo di tutti. Di economia circolare nel 2008 parlavano solo le riviste specializzate, oggi l’Italia è il Paese europeo con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti (urbani, industriali, ecc.): il 79%. La sostituzione di materia seconda nell’economia italiana che deriva da questo riciclo comporta un risparmio potenziale di 21 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio e a 58 milioni di tonnellate di CO2: pari rispettivamente al 12,5% della domanda interna di energia e al 14,6% delle emissioni”. (tratto dal Manifesto di Symbola e Unioncamere)
19/08/2020
15:00
Sostenibilità e Sussidiarietà

La vita: un mistero

In collaborazione con Avvenire Theo Boer, Lindeboom professor of Health Care Ethics at Kampen Theological University; Elvira Parravicini, Neonatologist and Director of the Neonatal Comfort Care Program at Columbia University Medical Center, New York; Antonio Pesenti, Dipartimento di Anestesia-Rianimazione al Policlinico di Milano. Introduce Marco Maltoni, Direttore Unità Cure Palliative (Forlì) e Associazione Medicina e Persona. “Che cos’è l’uomo perché te ne curi?”. Questa domanda, fatta da uomini ad altri uomini, implicitamente sottende le testimonianze di tre professionisti della cura “convocati” nella vita a vivere tre situazioni apparentemente molto diverse l’una dall’altra, ma dentro la  ricerca dello scopo della sanità: la cura di ogni singolo istante della persona. Racconteranno di sé: la promotrice, a livello internazionale, della “comfort care”, le cure palliative neonatali a bimbi con aspettativa di vita limitatissima, e alle loro famiglie; il responsabile della rete delle Rianimazioni  lombarde e oltre, in corso di Coronavirus, dedito a cercare di offrire la possibilità dell’ingresso in rianimazione nel modo più appropriato possibile a più persone possibile; un importante membro della Commissione Ministeriale Olandese sulle autorizzazioni all'esecuzione delle richieste eutanasiche, dimissionario quando si è accorto che l'eutanasia, pur da lui considerata inizialmente la possibile “soluzione da ultima spiaggia”, era divenuta il modo automatico di morire (la “default way to die”). Percorsi personali diversi, anche sofferenti, non scontati, sanguinanti, ma con la  tensione  alla  apertura personale all’altro da sé, al mistero, e, per tanti, al Mistero.
19/08/2020
17:00
Plenaria

Not too much to ask – No es demasiado pedir – Non è chiedere troppo. Ciclo di conversazioni

José Ángel González Sainz, Scrittore intervistato da Fernando De Haro, Giornalista. Questo incontro fa parte di un ciclo di tre video interviste con José Ángel González Sainz, Maurizio Maggiani e Cornel West-Robert George. Si tratta di incontri registrati nei luoghi in cui vivono e lavorano cercando di scoprire il loro rapporto con la realtà e di intercettare le domande che emergono da questo rapporto, specialmente in questo momento così vertiginoso per l’intera umanità. È possibile passare da una ideologia chiusa e rigida alla riscoperta del reale come opportunità e come chiamata? E quali sono le presenze – maestri e amici - che aiutano in questa avventura umana e non li distraggono dalle domande fondamentali, ma le ridestano continuamente con la loro stessa presenza? E infine, quale contributo può dare un autore alla ricostruzione con gli strumenti della sua professione? Il titolo si ispira all’ultimo verso di una nota canzone di Bob Dylan, Floater: «A volte qualcuno vuole che tu rinunci a qualcosa / E, lacrime o no, è chiedere troppo».
19/08/2020
17:00
Plenaria

Privi di meraviglia, restiamo sordi al sublime

In collaborazione con Intesa Sanpaolo Joseph Weiler, University Professor at NYU Law School and Senior Fellow at the Center for European studies at Harvard. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli. Il titolo del Meeting di quest’anno “Privi di meraviglia, restiamo sordi al sublime” è una frase del filosofo ebreo Abraham Joshua Heschel (Varsavia 1907- New York 1972) con la quale siamo invitati a guardare la realtà con uno stupore che ci spalanca verso la ricerca del sublime, del significato delle cose, del senso del vivere. Proprio in questo momento per tante persone “privo di meraviglia”, vogliamo dar seguito a questo invito lasciandoci accompagnare dal professor Joseph Weiler, che ha già arricchito diverse edizioni del Meeting con le sue riflessioni legate ai temi della giustizia e libertà e con le sue letture della Bibbia e i suoi approfondimenti sull’ebraismo.
19/08/2020
19:00
Plenaria

Dopo il Covid #quellicheripartono: RIPARTIRE O RIFARE?

Talk Show Live a cura di Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con ASviS, CDP - Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Symbola e Intesa Sanpaolo. Tra gli altri, interventi di: Stefano Barrese, Responsabile della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo; Luigi Campiglio, Economista, Università Cattolica del Sacro Cuore; Enrico Giovannini, Portavoce ASviS; Giuseppe Folloni, Economista, Università di Trento; Franca Maino, Direttrice del Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche Università degli Studi di Milano; Alberto Mingardi, Direttore dell'Istituto Bruno Leoni; Lucrezia Reichlin, Economista. Conducono Massimo Bernardini e Enrico Castelli.
19/08/2020
19:00
Sostenibilità e Sussidiarietà

“È l’onlife, bellezza”. Socialità e creatività nell’era digitale

Costantino Esposito, Professore Ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Bari; Luciano Floridi, Docente di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford (Oxford Internet Institute). Introduce Davide Perillo, Direttore di Tracce. Il lockdown ci ha costretto per mesi a spostare la nostra vita verso la dimensione digitale. Luciano Floridi da tempo parla di onlife, l'idea di unire sia l'online, sia l'offline, sia il digitale, sia l'analogico. In questi mesi l’importanza di relazioni significative, dell’essere veramente in compagnia, più che social (o sui social), è diventato un elemento di consapevolezza su cui fondare il nostro presente e mettere le basi del nostro futuro.
19/08/2020
21:00
Plenaria

Spettacoli

UNA STAGIONE DA RICORDARE

In collaborazione con Illumia Massimo Bernardini, con la leggerezza e insieme la profondità che solo la musica può offrire, conduce un dialogo di analisi e confronto su uno degli anni più difficili del nuovo secolo. A confrontarsi con lui Brunori SAS vincitore della Targa Tenco 2020 e Malika Ayane una delle voci femminili più colte e stimate dell’ultimo decennio. Insieme ai due cantautori, tutti interpreti del disco “Note di viaggio”,  interverranno Michele Brambilla,Direttore QN-Quotidiano Nazionale e il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, per un omaggio agli 80 anni di Francesco Guccini.
19/08/2020
22:00

Giovedì 20 Agosto


Incontri

Nuovi spazi per educazione e formazione. Liberare le iniziative della società

In collaborazione con Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà Sono stati invitati: Ferruccio De Bortoli, Presidente della casa editrice Longanesi e dell’Associazione Vidas; Giorgio De Rita, Segretario Generale CENSIS; Mariastella Gelmini, Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati; Giancarlo Giorgetti, Vicesegretario Federale Lega, Deputato al Parlamento Italiano; Maurizio Lupi, Presidente Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà; Simona Malpezzi, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento, PD; Fabio Rampelli, Vice Presidente Camera dei Deputati; Gabriele Toccafondi, Deputato al Parlamento Italiano, Italia Viva. Introduce Tommaso Agasisti, Professore di Public Management al Politecnico di Milano, Dipartimento Educazione Fondazione per la Sussidiarietà. Educazione e formazione sono sempre stati due campi nei quali l’Intergruppo per la Sussidiarietà si è impegnato. Nell’ultimo anno ha presentato due proposte di legge in merito: per la sperimentazione della didattica delle non cognitive skills nelle scuole medie e per la formazione del capitale umano fatta dalle aziende. L’emergenza Covid 19 ha, se ce ne fosse stato ancora il bisogno, dimostrato la centralità dell’educazione e della formazione per la vita e lo sviluppo di un Paese. La storia documenta che dopo le gradi crisi, fossero queste una guerra, un’epidemia o un crollo dell’economia, l’investimento che ha permesso una duratura ricostruzione è stato quello in educazione e formazione. Non si tratta solo di scuole e della loro autonomia, si tratta di incoraggiare e sostenere le libere iniziative che nascono nella società a ogni livello, perché l’educazione è un fatto permanente.
20/08/2020
11:00
Plenaria

Webinar
COVID-19: in che cosa dobbiamo cambiare? Il caso della Regione Lombardia

Sono stati invitati: Paolo  Berta, Ricercatore Statistica Sociale UNIMIB Milano e Responsabile Dipartimento Sanità Fondazione Sussidiarietà; Elena Bottinelli, Amministratore Delegato HS Raffaele Milano; Francesco Galli, CEO Gruppo San Donato; Alberto Lucchini, coordinatore infermieristico Terapia intensiva generale HS Gerardo di Monza; Donatella Parentini, Medico di Medicina Generale a Cremona; Carlo Signorelli, Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica Università di Parma e Università VIta e Salute San Raffaele Milano; Gabriele Tomasoni, Direttore Dipartimento Rianimazione Spedali Civili Brescia; Marco Trivelli, Direttore Generale Welfare Regione Lombardia. Introducono e moderano Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà e Felice Achilli, Presidente Associazione Medicina e Persona.
20/08/2020
11:00
Cura e Salute

#inostrigoal. Calcio e cooperazione giocano nella stessa squadra

In diretta televisiva su SkyTg24 In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Associazione Italiana Calciatori e Sky Sport Con la partecipazione di: Emanuela Claudia Del Re, Viceministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Sara Gama, Capitano della Nazionale di calcio femminile; Simone Perrotta, AIC – Associazione Italiana Calciatori; Giampaolo Silvestri, Segretario Generale Fondazione AVSI; Damiano Tommasi, AIC – Associazione Italiana Calciatori. Intervento di Alessandro Del Piero, Ex calciatore Juventus e Nazionale Italiana, commentatore Sky Sport. Introduce Federico Ferri, Direttore Sky Sport. La Cooperazione Italiana e AIC, con AVSI partner tecnico, insieme per diffondere i principi e i valori dello sport attraverso il binomio calcio-cooperazione. Il "modello educativo AIC" - basato sull'inclusione sociale e su una corretta (e felice) crescita psico-fisica di bambine e bambini e già sperimentato con successo in Uganda con AVSI -, esportato dalla Cooperazione Italiana in Giordania. I protagonisti di questo viaggio raccontano il loro impegno nella squadra della Cooperazione Italiana per realizzare #inostrigoal.
20/08/2020
13:00
Plenaria

“Peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla”. Dialogo sulla ripartenza

In collaborazione con Invitalia Domenico Arcuri, Amministratore Delegato Invitalia e Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 in dialogo con Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Interventi di: Enrico Giovannini, Portavoce ASviS; Giuseppe Ippolito, Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani IRCCS di Roma; Franco Locatelli, Presidente del Consiglio superiore di Sanità; Alberto Vacchi, Presidente di IMA. La sanità, intesa sia come salute dei cittadini che come politiche del sistema sanitario nazionale, la scienza e la ricerca, il reshoring della politica industriale italiana cui il Covid ci ha costretto, lo sviluppo sostenibile come strada sempre più necessaria per ripartire. Questi e altri temi saranno al centro del dialogo con Domenico Arcuri, Amministratore Delegato Invitalia e Commissario straordinario per l’emergenza Covid.
20/08/2020
13:00
Cura e Salute

Una nuova economia per l’Unione Europea?

In collaborazione con Intesa Sanpaolo, Eni, Generali, Leonardo, IEG Expo, Terna
Intervento di Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per gli Affari Economici. Partecipano: Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato e Direttore Generale TIM; Ettore Prandini, Presidente nazionale di Coldiretti; Marco Sesana, Amministratore Delegato Generali Italia. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

La pandemia ha messo l’economia dell’Europa in grave difficoltà. Il Rercovery Fund Next Generation UE, l’iniziative della Banca Centrale Europea e altre proposte della Commissione Europea hanno lo scopo di sostenere una ripresa in un orizzonte che guarda al futuro. Che incidenza potranno avere queste iniziative per l’economia dell’Unione in generale e dell’Italia in particolare a breve e a medio-lungo termine? Quali sono le principali riforme che bisogna avviare e quale sarà il ruolo delle imprese nella ricostruzione? Nell’incontro con il Commissario Europeo per gli Affari Economici Paolo Gentiloni sarà quindi a tema la grande domanda se dalla crisi potrà nascere una nuova economia più sostenibile, più solidale e meno ostacolata dalla burocrazia.
20/08/2020
15:00
Plenaria

Mobilità e turismo: settori in trasformazione

In collaborazione con Aci, Ferrovie dello Stato Italiane, Apt Emilia-Romagna, IEG Expo, Visit Romagna Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane Spa; Sergio Emidio Bini, Assessore al Turismo Regione Friuli Venezia Giulia; Andrea Corsini, Assessore alla Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio della Regione Emilia-Romagna; Paola De Micheli, Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti; Giorgio Palmucci, Presidente ENIT; Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI; Girolamo Turano, Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana. Introduce Emmanuele Forlani, Direttore Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli. Il Meeting da tempo dedica momenti di approfondimento alle tematiche della mobilità. Gli ultimi decenni rappresentano una evoluzione senza precedenti, sia per radicalità sia per rapidità dei cambiamenti. La drammatica pandemia che ha visitato il pianeta ha congelato la mobilità così come il turismo. Quale sarà la ripresa? Verso quale modello di mobilità e turismo saremo diretti? Sarà l’occasione per una riscoperta di un turismo di prossimità? Al contempo, specie “da e verso” i grandi centri urbani, come cambierà la mobilità? Il pendolarismo viaggerà su mezzi propri o su trasporto pubblico? Il “sistema” del trasporto pubblico in quale modello evolverà?
20/08/2020
15:00
Sostenibilità e Sussidiarietà

Le sfide del vivere nell’epoca del nichilismo

In collaborazione con Avvenire Eugenio Borgna, Primario emerito di Psichiatria Ospedale di Novara, accademico e saggista; Umberto Galimberti, Filosofo, sociologo, psicoanalista, accademico e giornalista. Introduce Costantino Esposito, Professore Ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Bari. Torna il grande maestro della psichiatria italiana, Eugenio Borgna, dopo l’uscita della autobiografia “Il fiume della vita. Una storia interiore” (Ed. Feltrinelli), e l’allievo, filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti, autore tra gli altri di “La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo” (Ed. Feltrinelli), per la prima volta al Meeting. Un confronto inedito sulle sfide del vivere di oggi.
20/08/2020
17:00
Plenaria

Sussidiarietà e… finanza sostenibile. Presentazione del rapporto annuale della Fondazione per la Sussidiarietà

In collaborazione con Intesa Sanpaolo Presentazione del Rapporto a cura di Alberto Brugnoli, Professore di Economia applicata, Università degli Studi di Bergamo e Direttore Scientifico Fondazione per la Sussidiarietà e Luca Erzegovesi, Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari al Dipartimento di Economia e management dell'Università degli Studi di Trento. Intervengono: Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo; Marco Morganti, Responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo; Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale Cassa Depositi e Prestiti; Fabio Pompei, CEO Deloitte Italia. Come sta reagendo la finanza ai danni causati dalla pandemia da Covid-19? Sotto la pressione di questa nuova crisi, il mondo finanziario è chiamato a guardare alle derive che lo avevano portato alla grande crisi del 2008. Oggi più che mai è urgente capire come sta cambiando il suo rapporto con l’economia reale e qual è il suo contributo allo sviluppo sostenibile. E ancora, qual è la sua relazione con le realtà di base, ovvero, quanto è sensibile a una cultura sussidiaria. Questi sono alcuni dei temi a cui è dedicato il nuovo Rapporto della Fondazione per la Sussidiarietà.
20/08/2020
17:00
Sostenibilità e Sussidiarietà

Una nuova visione per l’Europa

In collaborazione con Intesa Sanpaolo e Leonardo Intervento di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo. Dialogo con Luciano Fontana, Direttore de Il Corriere della Sera e Maurizio Molinari, Direttore di Repubblica. Intervento di saluto di Luca Beccari, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, la Cooperazione Economica Internazionale e le Telecomunicazioni della Repubblica di San Marino. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli. L’Unione Europea è stato uno dei temi più discussi negli ultimi anni. Prima le elezioni del Parlamento Europeo e poi la pandemia hanno suscitato dibattiti controversi che hanno fatto emergere la necessità di una nuova visione dell’Unione, ispirata dai valori fondativi e capace di far convergere le nazioni in una costruzione comune. Con il Recovery Fund l’Unione Europea ha alzato lo sguardo dell’Unione verso le future generazioni di questo continente, intraprendendo la strada della solidarietà come unica percorribile. Sarà possibile attraverso il Parlamentò Europeo, il Consiglio Europeo e le altre istituzione dell’UE rafforzare in modo duraturo questa nuova versione per risvegliare il “vecchio” continente?
20/08/2020
19:00
Plenaria

Dopo il Covid #quellicheripartono: COME STA LA TERRA?

Talk Show Live a cura di Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con ASviS, CDP - Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Symbola, Enel. Tra gli altri, interventi di: Mario Abbadessa, Amministratore Delegato Hines Italy; Andrea Baccarelli, Capo Dipartimento di Environmental Health Sciences, Columbia University; Andrea Bellavia, Ricercatore di Statistica Ambientale, Harvard University; Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e Clima della regione Lombardia; Enrico Giovannini, Portavoce ASviS; Carlin Petrini, Fondatore di Slow Food; Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola; Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto; Carlo Tamburi, Direttore Italia Enel; Yasmin Von Schirnding, Professoressa di Environmental Health Sciences, Columbia University. Conducono Massimo Bernardini e Enrico Castelli.
20/08/2020
19:00
Sostenibilità e Sussidiarietà

Da dove nasce la speranza?

Julián Carrón, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli. Quando le circostanze sono avverse si incomincia a sperare in un futuro migliore, proiettando le proprie attese in un cambiamento auspicato, ma fondamentalmente incerto. Una tale speranza spesso finisce nella delusione, nella rassegnazione, nella violenza oppure in nuove proiezioni più sofisticate. Esiste una speranza che non dipenda semplicemente da circostanze più favorevoli, che non ha bisogno di evadere le difficoltà, ma che ha la forza di entrare nella realtà cosi come si presenta e di aprire dal suo interno la dinamica di una vita più libera e più bella?
20/08/2020
21:00
Plenaria

Spettacoli

L. V. BEETHOVEN

 Concerto in collaborazione con Spirto Gentil Pier Paolo Bellini curatore della collana Spirto Gentil guida gli spettatori alla scoperta di due sonate di L.V.Beethoven per pianoforte, “La tempesta” e “Gli addii”, eseguite dal Maestro Giulio Giurato.
20/08/2020
22:00

Venerdì 21 Agosto


Incontri

Alta specializzazione, presenza territoriale, inclusività: le sfide di una sanità per tutti

Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia; Nello Musumeci, Presidente Regione Siciliana. Introduce Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Modera Gianluca Comin, Presidente e Fondatore Comin & Partners. È esploso con la pandemia il problema della gestione del sistema sanitario. Le malattie infettive come il Covid-19 non conoscono confini né nazionali né internazionali e non possono essere gestite da più di 20 sistemi sanitari indipendenti e autoreferenziali. D’altra parte pensare di intervenire centralisticamente secondo uno schema top-bottom vuol dire inefficacia, in mancanza di flessibilità e capacità di leggere le situazioni. Il problema travalica il Covid-19 e diventa di interesse generale se si pensa che la gran parte della spesa regionale è spesa sanitaria. Quali le prospettive? Ne discutiamo con alcuni dei protagonisti istituzionali: i presidenti delle regioni.
21/08/2020
11:00
Plenaria

Essere viventi. I virus nella storia della vita sulla terra

In collaborazione con Camplus Enzo Tramontano, Professore di Microbiologia e Virologia all'Università di Cagliari. Introduce Andrea Caprotti, Studente di Fisica all'Università degli Studi di Milano. I virus sono entità viventi che, entrando in una cellula ospite, ne prendono possesso e la sfruttano per potersi replicare, in alcuni casi portando alla morte la cellula infetta e anche l’intero organismo ospite. Ma che origine hanno i virus? Come si possono bloccare? Hanno un ruolo nell’ecosistema del nostro pianeta? Si sono evoluti con noi o noi ci siamo evoluti con loro?
21/08/2020
11:00
Essere Viventi

Il futuro dei sistemi sanitari dopo la pandemia

In collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà e Università Cattolica Paul Barach, Professor Wayne State University e Lecturer Thomas Jefferson University; Luis Eugenio de Souza, Professore di salute pubblica all’Università di Bahia; Walter Ricciardi, President World Federation of Public Health Associations (WFPHA). Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Modera Luigi Cammi, Meeting Salute. La sfida che il Covid-19 ha lanciato all’umanità è ancora aperta. Si sta cercando il vaccino, o almeno una cura che permetta di limitare i danni dell’infezione. Nel frattempo è in corso un grande dibattito sul futuro dei diversi sistemi sanitari mondiali. Come devono cambiare per proteggere al meglio i loro cittadini? Come possono essere finanziati? Come integrare il livello clinico con quello epidemiologico? Come deve essere configurata una cabina di regia internazionale? Qual è il ruolo della medicina sul territorio e quale quello degli ospedali? Sono alcune domande che verranno affrontate nel dibattito con i grandi esperti internazionali.
21/08/2020
13:00
Cura e Salute

Verso un’economia sostenibile. La sfida della ripartenza

In collaborazione con Intesa Sanpaolo, Eni, Enel, Apt Emilia-Romagna, Terna  Gigi De Palo, Presidente Forum Nazionale delle Associazioni Familiari; Vito Grassi, Vice presidente Confindustria; Roberto Gualtieri, Ministro dell’Economia e delle Finanze; Giorgio Merletti, Presidente Confartigianato; Luigi Sbarra, Segretario Generale Aggiunto CISL. Introduce Guido Bardelli, Presidente Cdo. La ripartenza della vita economica italiana è un’impresa ardua che risente ancora delle tracce della crisi economica iniziata nel 2008 e che deve tenere conto di un debito pubblico già elevatissimo prima della pandemia. Come affrontano allora le imprese insieme ai sindacati le sfide di questa ripartenza, con un mercato nazionale e internazionale che si presentano ancora più incerti e imprevedibili? È possibile cogliere questo momento per rendere l’economia più sostenibile? Le nuove modalità di lavoro accelerato nei mesi di isolamento sono e rimarranno una opportunità anche per le famiglie? E più in generale: l’economia che stiamo ricostruendo è veramente al servizio delle famiglie e delle future generazioni?
21/08/2020
15:00
Plenaria

Cibo, salute, ambiente: votiamo con il portafoglio

In collaborazione con Apt Emilia-Romagna Leonardo Becchetti, Docente di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata; Alessio Mammi, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna; Stefano Pezzini, Componente Cda e della Commissione Pubblicità del Consorzio Di Tutela del Grana Padano; Andrea Valenziani, Presidente Rete InCampagna. Modera Camillo Gardini, Presidente Cdo Agroalimentare. “Votare con il portafoglio”. È l’intrigante messaggio lanciato dall’economista Leonardo Becchetti. Si tratta di uno dei possibili tentativi di concepire una partecipazione alla politica con la “P" maiuscola, tanto per restare aderenti al noto appello di Papa Francesco. Il cittadino non partecipa alla vita pubblica solo attraverso la presenza alle urne in maniera passiva, ma può anche assumere un atteggiamento attivo -da parte del consumatore- con le sue scelte di consumo. I cittadini con le proprie scelte nell’acquisto, con il proprio consumo o risparmio possono fare una demarcazione importante a favore delle aziende economicamente e socialmente responsabili.
21/08/2020
15:00
Sostenibilità e Sussidiarietà

Sanità pubblica: una integrazione possibile tra statale e privata?

In collaborazione con Università Cattolica Angelino Alfano, Presidente Gruppo San Donato; Roberto Bernabei, Presidente Gemelli a Casa; Claudio Cricelli, Presidente SIMG - Società italiana di medicina generale e delle cure primarie; Roberto Speranza, Ministro della Salute; Marco Trivelli, Direttore Generale Welfare Regione Lombardia. Introduce Mattia Altini, Direttore Sanitario Ausl Romagna. Una delle polemiche più accese nate durante il Covid-19 riguarda il ruolo della sanità privata. Si è detto che la sanità privata abbia collaborato in misura minima all’affronto dell’emergenza focalizzandosi prevalentemente sulle prestazioni remunerative. La discussione si è allargata ed è diventata una messa in crisi del sistema misto statale-privato nell’ambito del servizio sanitario nazionale. A quale condizione il sistema misto può servire il bene comune? Se ne discuterà con alcuni dei responsabili istituzionali e privati.
21/08/2020
17:00
Plenaria

Not too much to ask – No es demasiado pedir – Non è chiedere troppo. Ciclo di conversazioni

Maurizio Maggiani, Scrittore intervistato da Roberto Fontolan, Giornalista.

Questo incontro fa parte di un ciclo di tre video interviste con José Ángel González Sainz, Maurizio Maggiani e Cornel West-Robert George. Si tratta di incontri registrati nei luoghi in cui vivono e lavorano cercando di scoprire il loro rapporto con la realtà e di intercettare le domande che emergono da questo rapporto, specialmente in questo momento così vertiginoso per l’intera umanità. È possibile passare da una ideologia chiusa e rigida alla riscoperta del reale come opportunità e come chiamata? E quali sono le presenze – maestri e amici - che aiutano in questa avventura umana e non li distraggono dalle domande fondamentali, ma le ridestano continuamente con la loro stessa presenza? E infine, quale contributo può dare un autore alla ricostruzione con gli strumenti della sua professione? Il titolo si ispira all’ultimo verso di una nota canzone di Bob Dylan, Floater: «A volte qualcuno vuole che tu rinunci a qualcosa / E, lacrime o no, è chiedere troppo».
21/08/2020
17:00
Plenaria

Il parlamento serve ancora?

In diretta televisiva su SkyTg24 In collaborazione con Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà, Illumia e SkyTg24 Prima Sessione: Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Roberto Speranza, Ministro della Salute. Seconda Sessione: Maria Elena Boschi, Capogruppo di Italia Viva alla Camera dei Deputati; Graziano Delrio, Capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati; Maurizio Lupi, Presidente Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà; Giorgia Meloni, Presidente Nazionale Fratelli d’Italia; Matteo Salvini, Segretario Federale Lega; Antonio Tajani, Vice Presidente Forza Italia. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Modera Giuseppe De Bellis, Direttore SkyTg24. Durante la fase acuta della pandemia è emerso con forza una discussione già presente dalla crisi iniziata nel 2008/2009 se non prima ancora: quale è il ruolo del Parlamento? Esiste solo l’alternativa fra semplice approvazione delle decisioni del Governo o contrapposizione spesso litigiosa? È ancora immaginabile un Parlamento che dibatte nella diversità delle vedute ma in un orientamento comune sui temi essenziale per il futuro del Paese? Possiamo ancora pensare a proposte di legge importanti ed incisive? Il dibattito democratico trova ancora nel Parlamento la sua forma più alta e significativa oppure viene sostituito sempre di più in questa funzione dai media, dai social e dalle piattaforme web?
21/08/2020
19:00
Plenaria

Dopo il Covid #quellicheripartono: L’IO IN AZIONE: CONOSCENZA E CREATIVITÀ

Talk Show Live a cura di Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con ASviS, CDP - Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Symbola. Tra gli altri, interventi di: Tommaso Agasisti, Professore di Public Management al Politecnico di Milano, Dipartimento Educazione Fondazione per la Sussidiarietà; Enrico Giovannini, Portavoce ASviS; Giovanna Iannantuoni, Rettrice Università di Milano-Bicocca; Adele Mucci, Manager della Silicon Valley; Salvatore Rossi, Presidente di TIM; Andreas Schleicher, Direttore Dipartimento Education and Skills, OCSE; Antonella Sciarrone Alibrandi, Pro-Rettore Vicario, Professore di Diritto dell’economia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Francesco Seghezzi, Presidente Fondazione Adapt. Conducono Massimo Bernardini e Enrico Castelli.
21/08/2020
19:00
Sostenibilità e Sussidiarietà

Tra possibile e impossibile: il fascino della fantascienza

Maria Chiara Carrozza, Professore di Bioingegneria industriale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Sebastiano Fusco, Critico di fantascienza; Paolo Musso, Docente di Scienza e Fantascienza all’Università dell’Insubria. Introduce Marco Bersanelli, Professore di Fisica e Astrofisica all’Università degli Studi di Milano. Il progresso della scienza ha trasformato in realtà molte idee che un tempo si ritenevano irrealizzabili, mentre di altre ha dimostrato la palese infondatezza. Svincolata dai limiti di ciò che è alla nostra portata tecnologica e persino concettuale, la fantascienza può arrivare a cogliere domande profonde che riguardano il nostro presente e la nostra condizione di esseri umani, attraverso storie che toccano il nostro rapporto con l’ignoto, con l’immenso, con il futuro, con il pericolo, con il “radicalmente altro”. Che rapporto c'è tra scienza e fantascienza? Qual è il segreto del suo fascino?
21/08/2020
21:00
Plenaria

Spettacoli

L’ARTISTA E L’AMICO FEDERICO FELLINI

In occasione dei 100 anni di Federico Fellini, il Meeting presenta un grande evento per ricordare e riscoprire il maestro riminese, 5 volte Premio Oscar. Un omaggio all’autore de La Dolce Vita, Amarcord, La strada, I Vitelloni, attraverso la voce degli artisti che lo hanno conosciuto, amato, citato e che, attraverso di lui, hanno deciso di intraprendere la loro carriera nel mondo del cinema. La serata, realizzata in collaborazione con la Cineteca, il Comune di Rimini, il sostegno di Gruppo Hera e IEG Expo e con il supporto fotografico dell’archivio Riccardi, sarà condotta dalla giornalista Francesca Fabbri Fellini ultima erede del Maestro che, con il prezioso intervento del grande direttore della fotografia Blasco Giurato, dialogherà con Antonio Monda e Eugenio Cappuccio. La serata sarà arricchita da numerosi contributi di importanti artisti come: Giuseppe Tornatore, Sergio Rubini, Nicola Piovani, Matteo Garrone, Liana Orfei, Pupi Avati, Paolo Virzì, Carlo Verdone
21/08/2020
22:00

Sabato 22 Agosto


Incontri

50 anni di regioni: l’architettura dell’Italia alla prova

In diretta televisiva su SkyTg24 In collaborazione con Gruppo Maggioli, Cassa Depositi e Prestiti, Promo Turismo FVG e SkyTg24 Grazie al contributo della Regione Liguria Intervento di Sabino Cassese, Giudice emerito della Corte Costituzionale e Professore di Global Governance alla School of Government della LUISS Guido Carli. Partecipano: Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna; Massimiliano Fedriga, Presidente Regione Friuli Venezia Giulia; Maurizio Fugatti, Presidente Provincia Autonoma di Trento; Jole Santelli, Presidente Regione Calabria; Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria; Luca Zaia, Presidente Regione Veneto. Introduce Andrea Simoncini, Vice Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Docente di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze. Modera Fabio Vitale, Giornalista di SkyTg24. Negli ultimi mesi - anche a seguito della emergenza sanitaria - sono riemerse in modo macroscopico tensioni nel rapporto Stato-Regioni che richiedono con urgenza delle riflessioni a partire dall’articolo 5 della costituzione: “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo.” Se da una parte esiste in tutti i sistemi politici una dialettica “fisiologica” fra il potere centrale e i poteri autonomi, non può sfuggire ad una attenta osservazione che anche 50 anni dopo l'attivazione delle Regioni non si è ancora trovata una impostazione del tutto convincente. Anche la riforma del Titolo V della Costituzione nel 2001 è rimasta disattesa e ha lasciato una zona grigia fra federalismo e centralismo senza raggiungere una giusta architettura capace di servire in modo efficace il bene comune.
22/08/2020
11:00
Plenaria

Nuovi percorsi per ridurre il rischio clinico

In collaborazione con "Hygiene4care" e Work in Progress Biomedical srl Massimo Clementi, Professore di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; Antonio Conti, Referente Sistema H4C; Alberto Deales, Direttore Sanitario Policlinico Umberto I; Riccardo Tartaglia, Presidente Italian Network Safety Healthcare. Introduce Pasquale Chiarelli, Segretario Generale SIMM - Società Italiana Leadership e Management in Medicina. Il percorso clinico e la sicurezza degli ospedali, ambulatori e luoghi di lavoro e perfino la maggior parte dei luoghi comuni sta influenzando e modificando radicalmente il nostro operare e le abitudini di tutti. Quali sono le più corrette innovazioni e protocolli che possono darci la possibilità di non vivere nella paura? Gli ospedali e le aziende sono cambiate non in modo perfetto, ma con un tentativo di risposta alla realtà che si modificava. Un tentativo positivo, che può e deve essere inizio di un percorso.
22/08/2020
13:00
Cura e Salute

Incontro al futuro: Africa e nuove tecnologie

In collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti Andrea Cozzolino, Eurodeputato del Partito Democratico, Presidente della Delegazione per il Maghreb del Parlamento Europeo; Letizia Moratti, Presidente E4Impact Foundation; Bitange Ndemo, Professor of Entrepreneurship at the University of Nairobi’s Business School. Introduce Giacomo Ciambotti, Research fellow ALTIS, Università Cattolica e E4Impact Foundation. Nella distrazione dei più e nelle grandi sfide di questa epoca, prosegue un nuovo tipo di sviluppo imprenditoriale che parte dall'iniziativa audace di un soggetto libero e responsabile con lo scopo di contribuire al bene comune. Ciò è particolarmente evidente nell'Africa sub-sahariana, dove la fondazione E4impact continua la sua attività di formazione nel mondo imprenditoriale proprio con l’obiettivo di rafforzare e rendere sempre più competente l’iniziativa personale. In questo panorama tantissime sono state le imprese sociali nate, e un punto chiave di sviluppo sembra proprio l'integrazione della tecnologia in queste iniziative. In questo incontro del Meeting si racconteranno storie di sviluppo sostenibile con le testimonianze dei protagonisti e di chi le accompagna nelle loro piccole ma affascinanti avventure imprenditoriali.
22/08/2020
15:00
Sostenibilità e Sussidiarietà

WEBINAR
Il cambiamento della pubblica amministrazione al tempo del coronavirus: “iniziare processi più che occupare spazi”

In collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà, Rivista Italiana di Public Management, Gruppo Maggioli e Unioncamere In dialogo con Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione. Interventi di: Andrea Simoncini, Vice Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli; Ernesto Belisario, Avvocato, Esperto in Diritto delle Tecnologie e Innovazione nella Pubblica Amministrazione; Luigi Fiorentino, Capo di Gabinetto Ministero dell’Istruzione, coeditor Rivista Italiana di Public Management; Alberto Gambescia, Amministratore unico di Studiare Sviluppo (MEF), editore Rivista Italiana di Public Management; Bernardo Giorgio Mattarella, Professore di Diritto Amministrativo presso l’Università Luiss Guido Carli – Roma; Elisa Pintus, Professoressa di Economia Aziendale, coeditor Rivista Italiana di Public Management; Gianni Riotta, Giornalista de La Stampa; Paola Severino, Vice Presidente Luiss; Maria Chiara Carrozza, già Ministra della Repubblica; Vittorio Pelligra, Professore di Politica economica presso l’Università degli Studi di Cagliari. Introduce e modera Salvatore Taormina, Coordinatore Dipartimento Pubblica Amministrazione della Fondazione per la Sussidiarietà - Dirigente regionale.
22/08/2020
15:00
Plenaria

Sviluppo, sostenibilità e sussidiarietà: rendere possibile un futuro diverso

In collaborazione con Eni, Generali, Fondazione per la Sussidiarietà, Unioncamere. Domenico Fanizza, Executive Director for Italy, Portugal, Greece, Malta, Albania, and San Marino at International Monetary Fund; Enrico Giovannini, Docente di Statistica Economica all’Università di Roma Tor Vergata e Portavoce di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile); Stefano Zamagni, Presidente Pontificia Accademia delle scienze sociali. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Modera Elisabetta Soglio, Responsabile di Buone Notizie, settimanale del Corriere della Sera. Il dibattito in corso da tempo sui limiti del modello di sviluppo neoliberista, resi evidenti con la crisi economico-finanziaria esplosa nel 2008, ha portato nel 2015 ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell'Agenda 2030 dell’Onu. La sostenibilità, oggi all’ordine del giorno anche delle imprese multinazionali, cerca di conciliare la dimensione economica con quella sociale e ambientale. Più si analizzano le condizioni per una reale sostenibilità sociale e ambientale, più emerge che non può essere decretata dall’alto, ma che tutto dipende da persone e corpi intermedi realmente capaci di creare e di innovare. È per questa ragione che si impone la necessità di riscoprire il nesso fra sviluppo, sostenibilità e sussidiarietà.
22/08/2020
17:00
Plenaria

Le scuole ripartono. Esperienze educative ed autonomia

In collaborazione con CdO Opere Educative, Diesse, DiSAL, Il Rischio Educativo, Avvenire Anna Ascani, Vice Ministra all’Istruzione; Luca De Simoni, Consigliere di amministrazione de “La Zolla” Cooperativa Sociale, Milano; Pier Eugenio Lucchetta, Dirigente Scolastico I.C. Vittorio Veneto 2 "A. Zanzotto" di Vittorio Veneto; Luca Pozzi, Insegnante all'ITCG Achille Mapelli di Monza; Claudia Ventura, Insegnante all'I.C. Dozza - Castel Guelfo. Introduce Carlo Di Michele, Presidente Diesse. L’imprevisto drammatico del Covid19 ha generato nelle scuole un altro imprevisto: il risveglio della consapevolezza e dell’iniziativa, spontanea e libera, delle persone che si sono messe in gioco ed hanno riscoperto e reinterpretato la relazione educativa. Un modo di affrontare l’emergenza che ha generato esperienze nuove di incontro anche a distanza, percorsi di ricerca didattica, iniziative di docenti e dirigenti scolastici mirate a costruire occasioni formative, coinvolgimento delle famiglie in nuove forme di alleanza educativa. Tutto questo senza trascurare di rilevare la fatica di coinvolgere gli studenti privi di strumenti di connessione e quelli con disagi apprenditivi o sociali, le difficoltà nel ripensare la didattica, il disorientamento delle scuole per norme non sempre chiare. Una prova generale di autonomia scolastica rivelatasi, mai come in questi mesi, risorsa e strumento adatto a sostenere il protagonismo dei soggetti e che deve essere ora sostenuta e potenziata non solo nella prospettiva di ripresa dell’anno scolastico, ma come occasione di rinnovamento del sistema della scuola pubblica, statale e paritaria.
22/08/2020
19:00
Plenaria

Dopo il Covid #quellicheripartono: SOSTENIBILITÀ E SUSSIDIARIETÀ

Talk Show Live a cura di Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con ASviS, CDP - Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Symbola. Tra gli altri, interventi di: Franco Bassanini, Presidente Fondazione Astrid; Alberto Brugnoli, Economista, Università degli Studi di Bergamo; Chiara Giaccardi, Sociologa, Università Cattolica del Sacro Cuore; Enrico Giovannini, Portavoce ASviS; Mauro Magatti, Sociologo, Università Cattolica del Sacro Cuore; Massimiliano Monetti, Presidente Confcooperative Abruzzo; Nando Pagnoncelli, Sondaggista, Amministratore Delegato Ipsos; Riccardo Ribera D’Alcalà, Direttore generale, Direzione generale delle politiche interne del Parlamento europeo; Stefano Zamagni, Presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali. Conducono Massimo Bernardini e Enrico Castelli.
22/08/2020
19:00
Sostenibilità e Sussidiarietà

Un nuovo giorno per il mondo?

In collaborazione con Intesa Sanpaolo Desi Anwar, Giornalista e conduttrice TV CNN (Indonesia); Aleksandr Archangel’skij, Scrittore, conduttore tv, giornalista (Russia); David Brooks, Editorialista New York Times (USA); Christine Ockrent, Giornalista, conduttrice TV e saggista (Francia); Ceferino Reato, Giornalista e saggista (Argentina). Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli in dialogo con Enrico Letta, Presidente Istituto Jacques Delors. Che la metà della popolazione mondiale si sia trovata chiusa in casa, che la vita pubblica ed economica si sia interrotta quasi dappertutto è un fatto storico senza precedenti. Milioni di persone hanno cominciato a guardare la propria vita e le loro relazioni in un modo nuovo. Che cosa allora è cambiato e che cosa cambierà a livello esistenziale, a livello sociale? Quali sono le conseguenze nell’economia e nella politica? Sta iniziando un giorno nuovo per il mondo o si cercherà di tornare alle logiche di prima? È stata una crisi feconda di una vita diversa o una crisi di semplice sopravvivenza per far tornare tutto come prima?
22/08/2020
21:00
Plenaria

Spettacoli

ENJOY THE MEETING

“Il mondo non finirà mai per mancanza di meraviglie, ma per mancanza di meraviglia” G.K. Chesterton Cogliendo le speciali condizioni come opportunità, l’evento conclusivo del Meeting quest’anno sarà realizzato con la collaborazione di tanti amici artisti incontrati negli anni e riuniti insieme per una serata eccezionale. Durante la serata oltre 100 giovani musicisti provenienti da Austria, Germania, Polonia, Lettonia, Russia e Italia, presenteranno il risultato del percorso di studio e amicizia affrontato durante l’estate con International Musical Friendship. A guidare il viaggio con esperienza, talento e ironia l’attore e regista Gioele Dix.
22/08/2020
22:00

Domenica 23 Agosto


Incontri

Santa Messa

Presiede S. Em. Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI. Concelebra S. Ecc. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini. La Santa Messa sarà solo in presenza e riservata ai volontari.
23/08/2020
09:00

La solidarietà internazionale dopo il covid: distanza di sicurezza o nuova prossimità?

Paola Berbeglia, Delegata Educazione alla Cittadinanza Globale Concord Italia; Andrea Bianchessi, Regional manager AVSI East Africa; Fiammetta Cappellini, Regional manager AVSI Caraibi; Stefano Manservisi, Special advisor del Commissario europeo per l’Economia; Giorgio Marrapodi, Direttore DGCS; Mariangela Zappia, Rappresentante permanente dell’Italia presso l’ONU. Modera Luciano Piscaglia, Giornalista di TV2000.

Come sta cambiando il modo di lavorare nella cooperazione internazionale allo sviluppo dopo l’esperienza globale e ancora ini corso della pandemia? Come sono cambiati i modi di implementare i progetti quando la mascherina è d’obbligo e non si possono più creare assembramenti e non ci possono essere più incontri in presenza ravvicinata? Dove vanno i fondi per lo sviluppo? Possono la tecnologia e il digitale sostituire supplire o rilanciare la cooperazione.
23/08/2020
13:00
Internazionale

“Non torniamo al mondo di prima”. Ricostruiamo insieme. Incontro con

In collaborazione con Intesa Sanpaolo e Avvenire
Muhammad Yunus, Economista, Premio Nobel per la pace 2006. Introducono Andrea Simoncini, Vice Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Docente di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze e Mario Biggeri, Professore associato in Economia dello Sviluppo all’Università degli Studi di Firenze.

“In questo momento tutto il mondo deve trovare una risposta a un grande interrogativo. Non si tratta di come far ripartire l’economia perché, per fortuna, sappiamo già farlo. Le esperienze vissute in passato ci hanno aiutato a mettere a punto una terapia generica per ridare vita all’economia. No, il grande interrogativo a cui dobbiamo dare risposta è un altro: riportiamo il mondo nella situazione nella quale si trovava prima del coronavirus o lo ridisegnamo daccapo? La decisione spetta soltanto a noi”. (Tratto da un saggio di Muhammad Yunus, pubblicato su La Repubblica del 16 Aprile 2020)
23/08/2020
15:00
Plenaria

Abitare, vivere, lavorare nelle città: cosa cambierà nelle nostre metropoli

In collaborazione con Generali
Andy Bow, Senior Partner at Foster+Partners; Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini; José Luis Martínez-Almeida, Sindaco di Madrid; Giuseppe Sala, Sindaco di Milano. Introdotto da Emmanuele Forlani, Direttore Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

Negli ultimi decenni tante città del mondo, pur tra contraddizioni e problemi aperti, sono diventate dei luoghi sempre più attrattivi. Spazi scelti per abitare, costruire, investire. Mete turistiche e culturali da visitare, laboratori per sperimentare forme di condivisione e organizzazione sociale. Tuttavia, le immagini di quelle stesse città semi deserte durante il lockdown hanno lasciato un segno e al tempo stesso fatto nascere nuove domande sul tipo di sviluppo urbano a cui tendere per rispondere al desiderio delle persone di vivere meglio e di affrontare le sfide del nostro tempo.
23/08/2020
17:00
Plenaria

Not too much to ask – No es demasiado pedir – Non è chiedere troppo. Ciclo di conversazioni

Cornel West, Professor of the Practice of Public Philosophy at Harvard University and Professor Emeritus at Princeton University e Robert George, McCormick Professor of Jurisprudence, Founder and Director of the James Madison Program in American Ideals and Institutions at Princeton University.

Questo incontro fa parte di un ciclo di tre video interviste con José Ángel González Sainz, Maurizio Maggiani e Cornel West-Robert George. Si tratta di incontri registrati nei luoghi in cui vivono e lavorano cercando di scoprire il loro rapporto con la realtà e di intercettare le domande che emergono da questo rapporto, specialmente in questo momento così vertiginoso per l’intera umanità. È possibile passare da una ideologia chiusa e rigida alla riscoperta del reale come opportunità e come chiamata? E quali sono le presenze – maestri e amici - che aiutano in questa avventura umana e non li distraggono dalle domande fondamentali, ma le ridestano continuamente con la loro stessa presenza? E infine, quale contributo può dare un autore alla ricostruzione con gli strumenti della sua professione? Il titolo si ispira all’ultimo verso di una nota canzone di Bob Dylan, Floater: «A volte qualcuno vuole che tu rinunci a qualcosa / E, lacrime o no, è chiedere troppo».
23/08/2020
17:00
Plenaria

Dopo il Covid #quellicheripartono: L’IO IN AZIONE: LAVORO, IMPRESA E SOLIDARIETÀ

Talk Show Live a cura di Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con ASviS, CDP - Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Symbola. Tra gli altri, interventi di: Giovanni Arletti, Vice presidente di Confindustria Modena e Presidente del Gruppo Chimar; Fausto Bertinotti, Politico; Stanislao Di Piazza, Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali; Massimo Folador, Professore di Business Ethics e sviluppo sostenibile presso la LIUC-Università Cattaneo; Enrico Giovannini, Portavoce ASviS; Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL; Mauro Prina, manager della Silicon Valley; Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Sostenibilità Generali Italia e Global Business Lines; Andrea Toselli, Amministratore Delegato PWC. Conducono Massimo Bernardini e Enrico Castelli.
23/08/2020
18:00
Sostenibilità e Sussidiarietà

Sperare quando tutto sembra impossibile. Testimonianze dal mondo

Marta Luisa Fagnani, Superiora del monastero trappista di Azer (Siria); Anna Konstantinovna Federmesser, Responsabile della Fondazione Vera per le cure palliative a Mosca (Russia); Monica Fontana Abad, Luigi Giussani Institute of Higher Education di Kampala (Uganda); Elisa Vegas, Direttrice dell’Orquesta Gran Mariscal de Ayacucho (Venezuela). Introduce Davide Perillo, Direttore di Tracce.

Storie di una speranza apparentemente impossibile. In un mondo devastato dalla pandemia, il dolore, la morte, la malattia, la fame, non sono l’ultima parola. L’incontro con testimoni di una umanità diversa, nuova, alle prese con circostanze sfidanti. Il risveglio dell’uomo anche dentro al dramma: un’esperienza possibile per tutti.
23/08/2020
19:00
Plenaria