Servizio civile universale

Fin dalle sue origini il Meeting ha accolto prima obiettori di coscienza e poi volontari del Servizio civile: ragazzi che, collaborando alla realizzazione del Meeting, hanno vissuto un’esperienza arricchente e formativa, spesso determinante per il loro futuro.

Anche quest’anno è aperto il bando per 4 operatori volontari di Servizio civile universale, di età compresa tra i 18 e 28 anni, che potranno svolgere il loro servizio per 12 mesi a partire da maggio 2024. È previsto un assegno mensile di 507,30 euro.

Info serviziocivile@meetingrimini.org tel. 0541-783100


Il Servizio civile universale (Scu) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il 22 dicembre u.s. è stato pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Fino alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi (il progetto del Meeting dura 12 mesi), con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi (come nel caso del Meeting) e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30, che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT. Il Servizio civile non è incompatibile con eventuali contratti lavorativi in essere, fatto salvo ovviamente il rispetto degli orari e dei regolamenti del servizio stesso.

La domanda va fatta on-line sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it/ seguendo il percorso che la piattaforma propone e cercare il progetto “Incontriamo la sostenibilità”; occorre essere muniti di SPID. A questo link la guida per fare la domanda:

Il Servizio Civile Universale al Meeting è:

  • un’occasione di crescita e orientamento personale
  • un contributo a una cultura di pace e amicizia fra i popoli
  • un’occasione di incontro e confronto con altre persone e culture
  • un’esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro
  • un grande apporto alla costruzione del Meeting

Per informazioni relative all’attività della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli:
Marco Pacelli – 0541 783100 - meeting@meetingrimini.org