Vignali Raffaello

Nato a Bologna il 10 aprile 1963, attualmente vive in Brianza. Dopo la laurea con lode in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bologna ha svolto attività di ricerca e di didattica presso il Dipartimento di Sociologia (Facoltà di Scienze Politiche) dello stesso ateneo, occupandosi di sociologia dell’organizzazione e di sociologia economica. Dal gennaio 1997 ha lavorato presso l’IReR, l’Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia che svolge, anche con riferimento al contesto nazionale ed europeo, gli studi inerenti agli assetti e ai processi istituzionali, territoriali, economici e sociali, finalizzati all’attività di programmazione della Regione Lombardia. Dall’aprile del 1999 fino al giugno 2004 ne è stato Direttore Generale, continuando anche a svolgere attività di ricerca, con particolare riferimento ai temi della ricerca e innovazione, dello sviluppo locale e del non profit. Dal 2004 al 2009 è stato professore a contratto di Management dell’innovazione e di Management della ricerca pubblica e dell’alta formazione presso il Politecnico di Milano. È autore di numerosi rapporti di ricerca, articoli e volumi. Tra questi, “Eppur si muove. Innovazione e piccola impresa” (2006), “Giuseppe Tovini. Dall’amicizia all’azione, dall’azione all’amicizia (2008), “La grandezza dei piccoli” (2012), “Con-correre per competere. Le reti d’impresa tra territorio e globalizzazione” (con P. Preti, 2013).
Nel 2002 ha partecipato alla costituzione della Fondazione per la Sussidiarietà, di cui è stato Vicepresidente. Dal settembre 2003 a marzo 2008 è stato Presidente della Compagnia delle Opere.
Nel 2008 è stato eletto alla Camera dei Deputati, per il Popolo della Libertà. Nel corso della XVI legislatura è stato Vicepresidente della X° Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e componente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale. È stato Consigliere per le politiche delle piccole e medie imprese del Ministro per lo Sviluppo Economico, Paolo Romani. Rieletto alla Camera nel 2013, attualmente è Capogruppo nella Commissione Attività produttive e membro dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati. È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione De Gasperi.

ultimo aggiornamento: agosto 2016  
EVENTI