Lucchini Marco

Nel 1989 Marco Lucchini è tra i fondatori della Fondazione Banco Alimentare Onlus e dal 1992 è DG. Dal 1990 al 2012 è stato Amministratore nel Consiglio della Fédération Européenne des Banques Alimentaires (FEBA) con sede a Parigi.
Dal 1991 al 2011 ha partecipato al coordinamento di aiuti alimentari in Italia e all’estero in eventi di calamità naturali o conflitti bellici.
Nel 1997 è stato ideatore dell’evento Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Nel 2002 ha promosso la Legge del Buon Samaritano sulla distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale in Italia e, dal 2003, dello sviluppo delle Food Bank e della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in Brasile, Paraguay, Cile e Argentina.
Nel 2015, in occasione di Expo Milano 2015, per FBAO è stato project manager del progetto “Foodsaving Expo” e delegato rappresentante di CDO Opere Sociali in Cascina Triulza.
È inoltre membro della Consulta Ecclesiale Organizzazioni Socio-Assistenziali della Conferenza Episcopale Italiana, consigliere dell’Associazione Compagnia delle Opere- Opere Sociali, consigliere di ASSIFERO (Associazione Italiana Fondazioni ed Enti di Erogazione) e componente del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare. È membro dell’Alleanza italiana contro la fame e la malnutrizione e dell’Alleanza contro la povertà in Italia.
Fa parte del Tavolo di partenariato del Fondo di aiuti europei agli indigenti e del Fondo Nazionale per la distribuzione alimentare agli indigenti. È iscritto al Registro per la trasparenza, istituito e gestito dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea; partecipa e collabora alle attività della DG Salute e Sicurezza Alimentare e alla DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione europea.
Ha collaborato alla realizzazione e stesura dello studio “Food Poverty Food Bank. Aiuti alimentari e inclusione sociale” (Rovati e Pesenti, 2015) e alla realizzazione dell’indagine “Surplus food management against food waste. Il recupero delle eccedenze alimentari. Dalle parole ai fatti” svolta dal DIG- Politecnico di Milano (2015). Ha collaborato per la stesura della legge “Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi”, cd. Legge Gadda.
Marco Lucchini si è laureato in Scienze Agrarie ed ha ottenuto un Master in Economia e Gestione delle Organizzazioni non profit presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel 1996 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro per l’azione svolta dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

ultimo aggiornamento: agosto 2019  
EVENTI