Glendon Mary Ann

Mary Ann Glendon è Learned Hand Professor di Diritto alla Harvard University e Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, e ex ambasciatore USA presso la Santa Sede. Scrive e insegna nel campo dei diritti umani, diritto comparato, diritto costituzionale, e teoria politica.
Mary Ann Glendon è membro dell’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze dal 1991, dell’Accademia Internazionale di diritto comparato. Ha servito due mandati come membro del Consiglio del Presidente degli Stati Uniti per la Bioetica (2001-2004), ed ha rappresentato la Santa Sede in diversi convegni tra cui la Women’s Conference del 1995 a Pechino dove ha guidato la delegazione vaticana.
Mary Ann Glendon ha contribuito al pensiero giuridico e sociale attraverso diversi articoli e libri. Ha ricevuto premi e onorificenze, tra cui la National Humanities Medal, la Bradley Foundation Prize, e dottorati honoris causa da numerose università tra cui le università di Chicago e Louvain. Glendon ha insegnato alla Scuola di Boston Law College dal 1968 al 1986, ed è stata visiting professor alla University of Chicago Law School, e all’Università Gregoriana di Roma.
È nata a Berkshire County attualmente vive con il marito, Edward R. Lev, a Chestnut Hill, Massachusetts. Hanno tre figlie e sei nipoti.

ultimo aggiornamento: agosto 2012  
EVENTI