Cartabia Marta

Professore ordinario di diritto costituzionale, nel settembre 2011 è stata nominata giudice della Corte costituzionale di cui è Vice Presidente dal novembre 2014.
I settori privilegiati della sua attività di ricerca riguardano il diritto costituzionale italiano ed europeo, la giustizia costituzionale e la protezione dei diritti fondamentali.
Laureata con lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano, ha conseguito il PhD presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze (1993), essendo stata, nel frattempo, Research Scholar presso la Michigan Law School (Ann Arbor, USA, 1991).
Ha insegnato presso numerose università italiane ed è stata Visiting Professor in Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti.
È stata Clynes Chair in Judicial Ethics, presso l’Università Notre Dame, Indiana (USA, 2013), Inaugural Fellow presso lo Straus Institute for Advanced Study in Law and Justice, New York University, New York (USA, 2009-2010) e le è stato assegnato il Modulo Jean Monnet in Diritto costituzionale europeo per il triennio 2005-2008.
È membro dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti e fa parte del Society’s Council di ICON•S (The International Society of Public Law). Ricopre diversi incarichi di responsabilità editoriale in molte riviste a carattere scientifico. Oltre a numerosi libri, capitoli di libri e articoli, insieme a V. Barsotti, P. Carozza e A. Simoncini, nel 2015, ha pubblicato il libro Italian Constitutional Justice in Global Context (Oxford).

ultimo aggiornamento: agosto 2019  
EVENTI