Achilli Felice

Nato a Monza (MI) il 10/11/1958. Si è laureato in Medicina nel 1983. Specializzato in Cardiologia nel 1987. Sposato, 4 figli.
Ha lavorato per circa 20 anni presso AO. San Gerardo di Monza. Dal 2002 al 2012 ha diretto la Divisione di Cardiologia dell’AO L. Mandic di Merate e successivamente il Dipartimento di Cardiologia dell’Ospedale di Lecco, collaborando alla organizzazione di uno dei primi Dipartimenti Cardiovascolari organizzato per livelli di intensità di cura. Dal 2/2012 è responsabile della Cardiologia del AO San Gerardo a Monza. Oltre alla normale attività clinica, dal punto di vista scientifico il Dr.Achilli si è occupato attivamente di epidemiologia cardiovascolare, collaborando al Progetto MONICA dell’OMS, di insufficienza cardiaca costruendo un’Unità dedicata ai Pazienti con Scompenso Cardiaco Cronico presso l’Ospedale di Monza e, negli anni recenti, di terapia rigenerativa cardiovascolare, cioè dell’utilizzo delle cellule staminali autologhe nella terapia dell’infarto miocardico: e’ responsabile del primo studio clinico italiano “STEMAMI OUTCOME Trial” che verifichera’ l’efficacia di questo nuovo approccio terapeutico e che coinvolgera’ circa 60 cardiologie su tutto il territorio nazionale. E’ Autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste Nazionali ed Internazionali.
Insieme all’impegno professionale, il Dr. Achilli ha sviluppato ed approfondito negli anni, un interesse per le implicazioni umanistiche della professione medica, offrendo un contributo significativo allo sviluppo di un’Associazione tra Professionisti che operano nel mondo della sanità: Medicina e Persona, di cui è stato fondatore e Presidente Nazionale per 10 anni, è ora presente in Italia ed in diversi Paesi Europei ed extraeuropei.

ultimo aggiornamento: agosto 2019  
EVENTI