Recovery & Next Generation: un percorso per la transizione ecologica - Meeting di Rimini

Recovery & Next Generation: un percorso per la transizione ecologica

In collaborazione con Cdo e Unioncamere.
Paolo Emilio Signorini, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale; Carlo Tamburi, Direttore Italia Enel; Riccardo Toto, Direttore Generale Renexia. Introduce Marco Piuri, Direttore Generale FNM e Amministratore Delegato Trenord.

Recovery Plan e Next Generation EU rappresentano un’opportunità storica di investimento sul futuro dell’Europa e degli Stati membri per ripartire dopo l’emergenza Covid-19. Si tratta di un’occasione unica per risorse impegnate e sforzi necessari ad avviare una trasformazione vera del sistema paese.
Il piano con cui l’Italia si appresta a rispondere a questa sfida, il PNRR, ha l’ambizione di compiere le riforme di cui si parla da decenni (Pubblica Amministrazione, Giustizia, etc.). In particolare, sono stati identificati due assi strategici dentro i quali infrastrutture e mobilità hanno ruoli rilevanti: transizione ecologica (60-70mld€, pari al 31% delle risorse totali destinate all’Italia); digitalizzazione e innovazione (40-50mld€, pari al 21% delle risorse complessive destinate all’Italia). La governance del PNRR è articolata e complessa, una serie di organi e norme istituite ad hoc che hanno individuato in Ministeri, Regioni ed Enti locali i primi soggetti attuatori. Il dibattito di questa sera è l’occasione per fare il punto sulla messa a terra del PNRR italiano e capire con alcuni degli attori principali come si stanno muovendo, dove vedono opportunità o criticità.

Con il sostegno di Enel, Leonardo, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, SEINGIM.

 


 

Per visualizzare la live di questo evento devi effettuare il login o registrarti al sito.
Le credenziali di accesso NON sono le stesse dell’app Meeting Rimini.
Se non ti sei ancora registrato sul sito web puoi farlo cliccando QUI.

Data

24 Agosto 2021

Ora

19:00

Edizione

2021

Luogo

Sala Generali B4
Categoria
Incontri