Tamburi Carlo

Carlo Tamburi dal luglio 2014 è Direttore Italia del Gruppo Enel, Amministratore Delegato e Presidente di Enel Italia S.p.A., sub-holding della società Enel S.p.A.
Nato a Roma nel 1959, si è laureato in Scienze statistiche all’Università di Roma La Sapienza, è sposato e ha due figli.
Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1983 presso la Citibank di Milano.
È entrato a far parte del Gruppo Iri nel 1990, come Responsabile dei Processi di Privatizzazione delle Grandi Aziende Pubbliche.
Nel 2000 diventa Dirigente Generale del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ricoprendo il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Finmeccanica, Alitalia, Wind, Consap e della stessa Enel. È stato Presidente della società Tirrenia di Navigazione.
Ha fatto il suo ingresso operativo in Enel nel 2002, dove ha inizialmente assunto la responsabilità dell’area Mergers and Acquisitions (2002-2005) capitalizzando l’esperienza delle privatizzazioni e delle ristrutturazioni aziendali maturata all’IRI e al Tesoro per rifocalizzare il business del Gruppo Enel sul mercato dell’elettricità e del gas.
Successivamente è stato nominato Direttore Acquisti, Servizi, Affari Generali e Immobiliari (2005-2007) e dal 2008 ha ricoperto la carica di direttore della Divisione Internazionale fino al 2014, anno in cui è stata istituita la nuova organizzazione di Enel.
Ricopre attualmente i seguenti incarichi: Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione MAXXI, del Comitato tecnico Energia di Confindustria, del Consiglio dell’Associazione Civita e del Consiglio Direttivo del Coro Polifonico Romano dell’Oratorio del Gonfalone, nonché membro del Consiglio di Amministrazione di “COTEC – Fondazione per l’Innovazione Tecnologica”, del Consiglio Generale di Aspen Institute Italia, del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale di Unindustria, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È Vice Presidente di Elettricità Futura, Ambasciatore dell’Associazione Dynamo Camp Onlus e membro del Supervisory board della “Scuola Formazione – Vivere nella Comunità”.

ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2021
EVENTI