Lo sport al Meeting

Press Meeting

Grande sport al Meeting 2003. Un programma di alto livello, quello della XXIV edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli (“C’è un uomo che vuole la vita e desidera giorni felici?”, Rimini, Nuovo Quartiere Fieristico, 24-30 agosto), che vedrà anche la partecipazione del presidente del CONI Gianni Petrucci all’interno dell’incontro “Dall’Italia che fa sport allo sport che fa Italia”, realizzato in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano). All’incontro, che si svolgerà venerdì 29 agosto alle 15, parteciperanno anche il sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefano Caldoro, il Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione Mariolina Moioli, il presidente del CSI Edio Costantini, Ugo Longo della S.S. Lazio e Carlo Mazza, Direttore dell’Ufficio Nazionale CEI.

Gli eventi sportivi partiranno con il X Giro dei Castelli Malatestiani, la ormai tradizionale tappa riminese del Campionato italiano di ciclismo, per cui si attendono oltre 600 ciclisti amatori, che partiranno dal Nuovo Quartiere Fieristico alle 7 di domenica 24 agosto.
Protagonista anche il basket, con due squadre in lizza per la massima serie: la Crabs Basket di Rimini e la Aurora Basket di Jesi che si sfideranno mercoledì 27 agosto alle 21,15 al Multieventi Sport Domus di Serravalle (RSM). Il basket giovanile vedrà invece la sfida incrociata tra la Crabs di Rimini, la Scavolini Pesaro, la Fulgor Forlì e la Santarcangiolese Basket. Le partite si giocheranno martedì e giovedì a partire dalle 19 e mercoledì a partire dalle 15 all’interno del Palasport Auchan nel Nuovo Quartiere Fieristico.

E proprio il Palasport Auchan sarà la grande novità del Meeting 2003: 6000 metri quadri di campi da calcetto, calcio 3×3, pallavolo, minivolley, usati per tornei e semplici sfide. Ci sarà poi un’intera area con palestra ed esibizioni di sport spettacolari come il pattinaggio artistico, con la straordinaria coppia di campioni del mondo Bea Palazzi Rossi e Patrick Venerucci e i Campioni Europei Sara Venerucci e Matteo Guarise. L’esibizione si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 18,30 al Palasport Auchan.

Per gli sport all’aperto, da segnalare il II campionato di beach atletica, sulla spiaggia libera di Rimini (Paganello Beach Arena), con gare di salto in lungo, corsa veloce, lancio del peso e staffetta. Il torneo si terrà venerdì 29 dalle ore 16 alle 20 e sabato 30 agosto dalle ore 8,30 alle 14.

Sempre al mare, questa volta nella tradizionale sede di Piazzale Fellini, sport insoliti e divertenti come il biliardino umano, il basket 3×3, l’area gimkana con prove di abilità con e senza il pallone, ping pong e calcio balilla. In collaborazione con il CSI, tutti i giorni dalle 19 alle 24.
Per che ama le salite, infine, anche quest’anno sarà organizzato il tradizionale ritrovo di “Trekking & Bike al Monte Carpegna”, in collaborazione con la Rivista del Trekking. La partenza è fissata alle 8 di sabato 30 agosto presso il piazzale della Chiesa della Riconciliazione.