ZANUSSI PRESIEDE LA GIURIA DEL MEETING FILM FESTIVAL

Sarà Krzysztof Zanussi, uno dei massimi registi europei, il presidente della giuria del quarto Meeting Film Festival, che nella serata di domani – 24 agosto, sala Neri, ore 21.45 – vedrà la premiazione dei cortometraggi più significativi. Giunto alla quarta edizione, il premio ha visto quest’anno l’importante collaborazione con le scuole di cinema di New York e di Madrid, portando ad oltre cento i cortometraggi partecipanti alle selezioni. La giuria – che oltre a Zanussi ha visto la presenza di Alessandro Casanova, Monica Maggioni, Salvatore Petrosino (della School of visual art di New York), Andrea Piersanti, Pietro Sarubbi, Vito Sinopoli e Pina Traini – ha selezionato quest’anno una serie di prodotti di alta qualità tecnica e di forte impatto linguistico, rimanendo fedele ai codici del festival, che privilegia racconti in grado di approfondire il senso del presente e del vivere umano.
Lo scorso anno la giuria del Meeting Film Festival, presieduta da Alessandro D’Alatri, aveva premiato un corto spagnolo, La pignate, opera insolita, caustica e fortemente “dolorosa” sulla decadenza di una società che gode osservando le disgrazie altrui.
Per i migliori corti, i premi 2011 sono in linea con la vocazione del Meeting di sostenere concretamente la crescita dell’autentica espressività artistica: un soggiorno studio gratuito di dieci settimane presso la School of Visual Arts di New York e uno stage presso la Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media della Fondazione Scuole Civiche di Milano.