“Un caffè con”, una serie di incontri sulle migrazioni

Press Meeting

Ogni giorno due appuntamenti alle 14.15 e 18.15 nel padiglione A1

Comincia domani la serie di ”Un caffè con” promossa a latere della mostra “Migranti, la sfida dell’incontro” nel padiglione A1.

È una serie di incontri organizzati per approfondire le tematiche della mostra dialogando con migranti e persone che si occupano di soccorso, accoglienza e integrazione.

Alle 14.15 di venerdì 19 agosto è in programma l’incontro con Paolo Morozzo della Rocca della Comunità di Sant’Egidio, intitolato “I corridoi umanitari: un’esperienza per dare speranza ai profughi”. Si parlerà anche delle famiglie siriane che il Papa ha deciso di portare e ospitare in Italia dopo al sua visita al campo profughi greco di Lesbo.

Alle 18.15 sarà di scena Paolo Cafaro, comandante della Guardia costiera: “Così salviamo i migranti in mare”. Cafaro ha operato nella gestione delle maggiori emergenze nei mari italiani, in primo luogo in quella che da anni riguarda centinaia di migliaia di migranti lungo la sponda meridionale del Mediterraneo.

Gli incontri di domani sono condotti dal giornalista Giorgio Paolucci, uno dei curatori della mostra, con la possibilità di interventi da parte del pubblico. “La mostra non vuole fornire ricette per un problema che divide l’opinione pubblica, la politica e le cancellerie internazionali”, spiega Paolucci, “piuttosto intende proporre uno sguardo umano su questo tema, seguendo l’invito di papa Francesco: ‘I profughi non sono numeri, sono persone: sono volti, nomi, storie, e come tali vanno trattati’”.

Il programma completo degli incontri è consultabile sul sito del Meeting www.meetingrimini.org nella sezione dedicata alle esposizioni e in particolare alla mostra “Migranti, la sfida dell’incontro”.

Scarica