UE: lo sviluppo sostenibile al centro del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini

Press Meeting

UE: lo sviluppo sostenibile al centro del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e il ruolo dell’Unione Europea nella loro promozione saranno al centro dei dibattiti del XXXIX Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini dal 19 al 25 Agosto 2018. Molti gli ospiti che interverranno allo stand dedicato interamente alle attività di Cooperazione Internazionale e Sviluppo dell’Unione Europea al padiglione B3.
Stefano Manservisi, Direttore Generale della Cooperazione e Sviluppo della Commissione Europa, dialogherà sul tema « L’Europa al di là dell’Europa » e introdurrà l’incontro con Romano Prodi, attuale inviato speciale dell’Onu per il Sahel, sul futuro della cooperazione di fronte alle grandi sfide globali (programma completo qui di seguito).
« Con 31 miliardi di euro (2014-2020), l’Unione Europea insieme ai suoi Stati membri è il più grande donatore al mondo per lo sviluppo e mai come oggi i temi dello sviluppo sostenibile sono al centro del dibattito globale. Con la nostra presenza a Rimini vogliamo raccontare l’impatto dei nostri interventi sulla vita di milioni di persone nel mondo. Vogliamo anche dimostrare che ogni violazione dei diritti di un cittadino nel mondo è una violazione dei diritti di tutti cittadini europei», ha detto Stefano Manservisi.
L’agenda della settimana sarà arricchita da proiezioni di film vincitori di premi internazionali, una mostra fotografica e numerosi incontri con esperti europei sui temi dell’uguaglianza di genere, il nuovo piano di investimenti europei in Africa, energia, cambiamenti climatici, migrazioni, pace e sicurezza.
Per tutta la durata della kermesse, saranno presenti allo stand dell’UE i nostri giovani 4 bloggers. Si tratta dei vincitori del concorso #Faces2Hearts, i quali per 5 mesi hanno viaggiato attraverso l’Africa, l’Asia, il Pacifico e l’America Latina, alla scoperta di progetti europei, raccontandone l’impatto sulla vita delle persone e svelando storie di cambiamento e speranza.

PROGRAMMA DEI DIBATTITI DELLO STAND DELL’UNIONE EUROPEA
(Padiglione B3)

LUNEDI 20 AGOSTO
13.30 Uguaglianza di genere nella Cooperazione Internazionale

MARTEDI 21 AGOSTO
18.30 Investire nello sviluppo

MERCREDI 22 AGOSTO
13.30 Energia e cambiamento climatico

GIOVEDI 23 AGOSTO
12.30 L’Europa al di là dell’Europa – Dialogo con Stefano Manservisi, DG Cooperazione Internazionale e Sviluppo, Commissione Europea (Arena Cammini B2)
18.30 Migrazioni

VENERDI’ 24 AGOSTO
13.30 Promuovere Pace e Sicurezza in Africa
15.00 Quel che muove il Mondo, Dialogo con Romani Prodi e Olusegun Obasanjo, ex Presidente Nigeria. Introduce Stefano Manservisi. Modera Paolo Magri, Direttore Ispi (Salone Intesa SanPaolo A3)

Scarica