Terna

Press Meeting

Terna è tra i principali operatori europei di reti per la trasmissione dell’energia con oltre 72.000 km di linee gestite in Italia. Missione dell’azienda: esercitare un ruolo guida per una transizione energetica sostenibile, facendo leva su innovazione, competenze e tecnologie distintive a beneficio di tutti gli stakeholder. Oltre 4.000 professionisti al servizio del Paese e dell’unione energetica europea, per garantire efficienza e sicurezza della rete e trasmettere energia ogni giorno: un’infrastruttura portante dello sviluppo e della crescita italiana. Per Terna – prima azienda italiana del settore Electric Utilities nel prestigioso Dow Jones Sustainability Index World di RobecoSAM – la sostenibilità è un aspetto determinante nella creazione di valore per gli stakeholders, ed è al centro della sua strategia di crescita.
L’impegno del Gruppo Terna
· Agevolare la transizione energetica investendo sullo sviluppo innovativo e sostenibile delle
infrastrutture elettriche, e sull’eccellenza delle competenze.
· Sviluppare la Rete di Trasmissione Nazionale rendendola sempre più efficiente, sicura,
sostenibile ed economica, a beneficio delle famiglie, delle imprese e delle comunità locali.
· Creare valore per gli azionisti coniugando eccellenza nel business e sostenibilità
· Gestire in sicurezza ed efficienza la trasmissione di energia elettrica in Italia.
· Contribuire all’integrazione europea delle reti elettriche.
· Sviluppare attività e nuove opportunità di mercato a livello internazionale.
Dal 2005 Terna ha realizzato oltre 10 miliardi di euro d’investimenti, a beneficio di imprese e famiglie e dell’integrazione delle reti elettriche europee. Anche grazie alle 25 linee di interconnessione con l’estero, infatti, l’Italia rappresenta oggi un hub energetico per tutta l’area del Mediterraneo e uno dei Paesi europei elettricamente più connessi.
Il ruolo guida di Terna nella transizione energetica si realizza anche incoraggiando lo sviluppo sociale e culturale del Paese, delle sue comunità e dei suoi territori. Per questo Terna sostiene l’edizione 2018 del Meeting di Rimini – “Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice”: perché da trent’anni rappresenta in Italia un imprescindibile momento d’incontro, condivisione e confronto all’insegna del dialogo e dell’approfondimento, al servizio dei cittadini e della loro crescita culturale.

Scarica