Spirto Gentil. I Preludi di Sergej Rachmaninov

Redazione Web

Rimini,24 agosto 2021 – I Preludi di Sergej Rachmaninov per la seconda serata delle guide all’ascolto di “Spirto Gentil”, condotte dal curatore dell’omonima collana Pier Paolo Bellini.

Per l’occasione, Pietro Beltrani, giovane pianista di talento, proporrà dal vivo sei dei preludi del compositore russo. Ospiti della serata saranno i musicisti Nazzareno Carusi e Christopher Vath.

La raccolta dei Dieci preludi, Op. 23 per pianoforte, fu compostai da Rachmaninov tra il 1901 ed il 1903  ed include il famoso Preludio in sol minore (n. 5). Assieme al Preludio in do diesis minore ed ai Tredici preludi, Op. 32, compose una suite completa di 24 preludi in tutte le tonalità maggiori e minori.

Rachmaninov completò il Preludio n. 5 nel 1901, mentre gli altri vennero terminati dopo il suo matrimonio con la cugina Natalija Satina, che fu celebrato nel 1902. Alcuni preludi furono eseguiti per la prima volta da Rachmaninov a Mosca il 10 febbraio 1903. Gli anni tra il 1900 ed il 1903 furono piuttosto difficili per Rachmaninov, e la motivazione a comporre i preludi era principalmente economica: egli in quel periodo era finanziariamente dipendente dal cugino Aleksandr Ziloti, a cui l’Op. 23 fu dedicata.

Pietro Beltrani ha ricevuto nel corso degli ultimi anni ha ricevuto importanti riconoscimenti, fra i quali il primo premio alla I e II edizione del concorso pianistico nazionale Città di Pesaro, il primo premio alla IX e XII edizione del concorso pianistico nazionale città di Cesenatico, il primo premio alla XVII edizione del concorso nazionale Rospigliosi di Lamporecchio.   Importante l’affermazione ottenuta ad agosto 2009 a Castrocaro come uno dei tre vincitori della tredicesima Rassegna dei migliori diplomati dei conservatori e degli istituti pareggiati d’Italia. Grazie a questo riconoscimento, una sua registrazione è stata inserita nella rivista “Suonare News”. Ha ottenuto grande successo al prestigioso Premio Venezia, dove risultò fra i cinque vincitori, piazzandosi al quarto posto. A marzo 2010 ha vinto il terzo premio al concorso internazionale di Pinerolo. A settembre 2010 è stato fra i sei semifinalisti del concorso internazionale Rina Sala Gallo di Monza. Ha tenuto recital in tutta Italia, suonando in importanti teatri e sale italiane, come il Teatro Manzoni di Bologna, l’Accademia Filarmonica di Bologna, l’Accademia del fortepiano di Firenze, il Teatro la Fenice di Venezia. Ha preso parte a molti festival italiani, come il Festival Bologna si rivela, Bologna Festival, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival MITO di Milano-Torino.

(M.T.)

Scarica