SPETTACOLO: RHYTHM’N’SOUL

Press Meeting

Con una dedica alla memoria dell’amico Claudio Chieffo, David Horowitz ha dato il via al concerto “Rhythmn’n’Soul”, che ha segnato ieri sera il ritorno al Meeting del grande musicista americano. Horowitz, tra i più famosi compositori di jingle pubblicitari d’America, non si è esibito da solo, ma ha portato con sé un gruppo di amici artisti, con i quali si è divertito e ha divertito il popolo di persone di ogni età, che ha gremito la platea e gli spalti dell’Arena Gruppo Poste Italiane della Fiera di Rimini. Il musicista, accompagnato da una band che vanta, tra i 14 elementi, artisti che hanno suonato con Frank Sinatra, Luciano Pavarotti e Steve Wonder, solo per citarne alcuni, ha spaziato tra il repertorio della musica jazz e blues americana in una successione di brani dal ritmo travolgente,.
Dall’atmosfera jazz che Horowitz e i suoi artisti (Ben Zebelman e Edward Walsh al piano, Glenn Drewers alla tromba, Jack Cavari e Jonathan Fields alla chitarra, Buddy Williams alla batteria, Zev Katz al basso, Lou Marini e Aaron Heick al sax, Maurizio Maniscalco alle percussioni) hanno saputo creare, coniugando talento, passione e sintonia, si è poi passati a un clima soul, quando è salita sul palcoscenico la cantante Vaneese Thomas, accompagnata dalle voci e dalle coreografie di Elaine Caswell, Nicol Richards e Berneta Miles. La voce della Thomas, che ha recentemente collaborato con Sting, ha scaldato l’Arena, coinvolgendo nel canto anche il pubblico, che al termine di ogni performance ha regalato agli artisti lunghi e fragorosi applausi.
Un grato e commosso silenzio ha accompagnato le note della canzone di Chieffo “Il fiume e il cavaliere” eseguita da Flavio Pioppelli, suo accompagnatore al piano in tanti spettacoli, seguita da “È bella la strada” con Horowitz al piano, le chitarre di Fields e Cavari, la voce di Maniscalco e di tutto il pubblico presente.

V.V.
Rimini, 21 agosto 2007