RIMINI: IL MEETING PREMIA I GIOVANI FILMAKERS CHE NARRANO L’INFINITO

Press Meeting

Meeting di Rimini: spazio ai giovani filmakers di tutto il mondo con la quinta edizione del Film festival. La rassegna giunge lunedì 20 agosto alla sua serata conclusiva con la premiazione dei corti vincenti e la proiezione dei primi dieci classificati. La manifestazione, che è proposta dal Meeting di Rimini in collaborazione con i festival internazionali Encuentro di Madrid e del Culture Carousel polacco, ha raccolto quest’anno oltre novanta corti provenienti da tutto il mondo.
I dieci finalisti rappresentano bene questa multiculturalità con prodotti di prestigio provenienti da Argentina e Australia, Stati Uniti Svizzera e Regno Unito. Tre sono i lavori di registi italiani selezionati dalla giuria: Quell’estate al mare di Anita Rivaroli e Irene Tommasi, Come si dice di Cristian Benaglio e The chocolate pudding di Carlo Fracanzani.
Tutti lavori selezionati sia per la loro qualità tecnica, che per la loro capacità di ripercorrere in immagini il tema del Meeting 2012, dedicato al rapporto con l’infinito e che propongono una visione artistica della quotidiana ricerca umana di significato.
Cresciuto negli anni anche grazie alla collaborazione artistica con la School of Visual Arts di New York e all’Accademia di cinema e Televisione di Roma, il Meeting Film Festival conferma la sua vocazione di apertura narrativa e tecnica, superando gli steccati di genere produttivo, accogliendo ormai corti di fiction, documentaristici e di animazione.
La selezione dell’edizione 2012 conferma l’alto livello qualitativo dei prodotti inviati al Festival, che in alcuni lavori di animazione raggiungono soluzioni d’eccellenza. Il premio, che negli anni scorsi aveva visto la presenza in giuria di Pupi Avati, Massimo d’Alatri e Krystof Zanussi, vedrà quest’anno la giornalista Rai Monica Maggioni nei panni del presidente di giuria.
La giornata di lunedì vedrà il Meeting concentrarsi sul cinema anche grazie alla presentazione in anteprima del nuovo film Disney/Pixar Ribelle-The Brave.

(W.G.)
Rimini, 19 agosto 2012

Scarica