PRIMA DELL’ATLETA VIENE L’UOMO Lo sport al Meeting: un’educazione alla bellezza

Press Meeting

Far vivere ai giovani un’esperienza di amicizia, incontro e bellezza attraverso lo sport. È questo lo scopo della rassegna di tornei ed eventi sportivi, amatoriali e agonistici, organizzati dal Meeting di Rimini. Le gare vengono disputate sia in spazi esterni sia all’interno de “Il gioco del Lotto sport village”, area di 13.500 mq dedicata a varie discipline e gestita in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (Csi), Cdo sport, società e organizzazioni sportive locali e nazionali. Ma lo sport può essere un’occasione per approfondire il rapporto fra l’uomo e la sua sete di infinito?
Silvano Fonti, responsabile sport del Meeting, sottolinea che chi fa attività sportiva, soprattutto i giovani, è educato a guardare oltre, a godere della bellezza del gesto atletico, ma anche al sacrificio e alla fatica. “Nel rugby – spiega – gli atleti più forti mettono i loro talenti al servizio della squadra, non è il protagonismo del singolo a dare lustro al gruppo, ma lo sforzo di tutti”.
Secondo Fonti, il vero spirito sportivo non risiede solo nei record, nell’uomo concepito come macchina quasi perfetta, nella sfida a se stessi e a gli avversari: “Le olimpiadi ci hanno mostrato che l’uomo può mettere a rischio la sua stessa vita pur di battere un record”, e tante performance di nuoto, sollevamenti pesi e atletica hanno fatto sollevare molto dubbi al riguardo. “Tale visione calpesta la dignità umana e la sua sete di significato che viene valorizzata solo quando l’atleta si concepisce prima come uomo creato e voluto da Dio, non come una sorta di superman”.
La prima giornata si è aperta oggi alle 9,00 a San Marino con il Triathlon sprint del Titano, organizzato dal Triathlon Duathlon Rimini Asd, Sgr Rimini e Meeting di Rimini in collaborazione con Msp San Marino. Alla competizione hanno partecipato oltre trecento persone fra atleti professionisti e pubblico. Alle 17.00 nello Sport village si è tenuto invece il torneo di beach dodgeball per i ragazzi. Domani la rassegna proseguirà con quattro eventi: il XVIII Torneo Meeting basket giovanile alle 14.00; il sesto Torneo calcio balilla alle 15.00; il primo memorial Giuseppe Fabbri di calcio a cinque giovanile alle 17.00; il torneo di bridge alle 18.00. Tutte le gare si terranno all’interno dello spazio Il Gioco del Lotto sport village.

(S.C.)
Rimini, 19 agosto 2012

Scarica