“PERCHANCE TO DREAM”, SPETTACOLO INAUGURALE MEETING 2003

Press Meeting

La magia delle tragedie più famose di Shakespeare composte in un collage di estratti delle diverse opere sarà il leit motiv di “Perchance to dream”, spettacolo messo in scena dalla compagnia Footsbarn nella serata inaugurale del Meeting per l’amicizia tra i popoli, che si terrà sabato 24 agosto alle ore 22 presso l’Auditorium A1 del nuovo quartiere fieristico di Rimini. In “Perchance to dream” il lavoro del drammaturgo inglese è stato rivisitato in maniera originale: lo spettatore assisterà a una carrellata di tragedie il cui filo conduttore sarà rappresentato dalle quattro stagioni in corrispondenza con i quattro periodi della vita di un uomo attraverso la rappresentazione di alcune scene tratte da Romeo e Giulietta, Amleto, Sogno di una notte di mezza estate, Macbeth e Re Lear, colorate da un gioco di luci, suoni, immagini, parole e acrobatica. Forti emozioni e sentimenti quali la passione, la gelosia, l’ambizione coinvolgeranno il pubblico che sarà inevitabilmente trascinato dalla performance dei Footsbarn che hanno una frequentazione consolidata con Shakespeare. La compagnia “Footsbarn Travelling Theatre” compie il suo trentaduesimo compleanno, ha sede a Parigi, ma la sua attività è itinerante. Possiede un cast multirazziale che si compone di una ventina di artisti provenienti da 12 diverse nazioni. La rappresentazione vedrà il rincorrersi di più lingue: inglese, francese, italiano, due dialetti polacchi e due indiani. L’obiettivo della compagnia, dalla sua fondazione, è proporre e rendere accessibile a tutte le fasce d’età e le estrazioni socio culturali un teatro impegnato quale quello di Shakespeare per anni considerato d’elite.
Ma “Perchance to dream” è anche uno spettacolo molto innovativo: si propone infatti di dar vita a un connubio tra tradizione e tecnologia. Il teatro classico con la T maiuscola sarà messo in scena supportato dagli strumenti più all’avanguardia del momento. A dirigere questo aspetto sarà Nick Fry, noto regista inglese che nel suo curriculum vanta collaborazioni di grande prestigio: Tina Turner, Brian Adams, Elton John, Michael Jackson, Placido Domingo, Carreras, Pavarotti, Duran Duran, Wet Wet Wet, Aereosmith, Bruce Springsteen e tanti altri per i quali ha curato video e concerti. Nick Fry sarà il responsabile regista video delle cinque telecamere che, presenti in sala, proietteranno immagini su due megaschermi.
“Questa è per me una sfida” ha commentato Nick Fry “non ho mai usato due schermi in teatro: è il lavoro più difficile che abbia mai fatto, anche perché per la prima volta lavorerò con cinque cameraman italiani. Il ruolo delle immagini sarà permettere una buona visione anche alle persone sedute in fondo. Il tono delle riprese sarà sussurrato e sottomesso alla rappresentazione che dovrà essere la protagonista della serata”.
E’ possibile acquistare i biglietti dello spettacolo inaugurale presso le rivendite autorizzate (le due edicole di Piazza Tre Martiri, lato Arco d’Augusto, l’edicola vicino a Piazza Tripoli e in fiera all’ingresso) a un prezzo politico di 5 euro. Al momento dell’acquisto, sarà consegnato anche il libretto con il testo integrale in italiano dello spettacolo.