Per continuare un incontro … con Alessandro Morbidelli

Press Meeting

Rimini, martedì 21 agosto – Comincia quasi in medias res l’appuntamento di oggi all’Arena Exoplanets B3 “Per continuare un incontro…”.

Marco Bersanelli, professore ordinario di Fisica e Astrofisica all’Università degli Studi di Milano, nell’introdurre Alessandro Morbidelli, direttore di ricerca dell’Osservatorio della Costa Azzurra di Nizza – e già tra gli ospiti alle 17, dell’incontro “Altre terre? Da Marte ai pianeti extrasolari” – non ha indugi e invita i presenti a fare le domande emerse dalla precedenti presentazioni.

E gli interventi non si sono fatti attendere. Per tutta la durate dell’incontro si sono susseguiti incalzanti nuovi quesiti, dalle questioni più tecniche sull’atmosfera e i campi magnetici nei sistemi planetari tipici e atipici, fino ad indagare la sensibilità e l’entusiasmo che devono – o dovrebbero – animare la ricerca.
In un certo senso, un momento di scienza democratica, aperta al dialogo con un pubblico che, incuriosito e affascinato, non resiste a coinvolgersi con gli addetti ai lavori. “La ricerca è pubblica ed è finanziata con fondi pubblici – conclude Morbidelli – se il pubblico dunque è curioso, non si può che rispondere “presente”.”

(E.S.)

Scarica