Meeting 2018, lo sport è cultura

Press Meeting

Rimini, domenica 19 agosto – Lo sport è sempre racconto dello spirito dei tempi in cui vive. Si intreccia con biografie individuali, cambiamenti sociali e di costume. Esprime e interpreta valori e identità degli individui. In una parola è cultura. E la 39^ edizione del Meeting propone, in collaborazione con Il Centro Sportivo Italiano (Csi), una lettura della pratica dello sport che integra all’interno dei 13mila mq del Maipei Sport Village B5-D5, con i suoi suoi spazi dedicata a 25 differenti discipline, la mostra “Enjoy the game”. Esposizione dedicata a tre fuoriclasse, Jesse Owens, Roger Federer, Valentino Rossi. Le loro imprese hanno segnato la storia di atletica, tennis e motociclismo. Soprattutto, sono entrate nella memoria e nell’imaginario di ognuno di noi.
“Abbiamo scelto di collocare, proprio dove migliaia di persone in questi giorni faranno sport, la mostra che racconta la storia di tre campioni. Persone – spiega Silvano Fonti, responsabile del settore sport del Meeting – che hanno dimostrato di essere, ancora prima che dei fuoriclasse, degli uomini che esprimono amore per quello che fanno, impegno, capacita di sacrificio e rispetto per gli altri. Fare sport significa utilizzare uno strumento che ti fa entrare in contatto con la realtà, ti fa scoprire la bellezza e la felicità che puoi provare praticandolo. Un valore che supera ogni differenza o confine in ogni parte del mondo”.
E per 6 giorni gli 84 volontari al lavoro nel Maipei Sport Village offriranno di la possibilità di essere protagonisti di 25 tra discipline sportive e giochi d’intelligenza. Tra loro calcetto, i due memorial di calcio Giuseppe Fabbri e Gigi Tadei, volley, basket, ping pong, calcio balilla e l’area per i più piccoli con minibasket, minivolley, minitennis. Novità di questa edizione la disciplina di difesa personale, krav maga. Senza dimenticare dodgeball, badminton e nell’area multiuso le esibizioni di ginnastica acrobatica, scherma e spada, baseball, frisbee. Non mancheranno i tornei di scacchi, dama, bridge e burraco. Mentre come da tradizione lo sport raggiungerà anche Rimini e il suo territorio: due camminate per le vie della città, la Corri Meeting (in collaborazione con Csi Rimini), gare di triathlon e nordic walking, tornei giovanile di baseball e beach tennis.

(C.B.)

Scarica