Meeting 2016, lo sport che educa al valore degli altri

KINDER+ Sport Village, due padiglioni di 13 mila mq, 16 tra giochi e discipline sportive,
6 competizioni e eventi a Rimini e sul suo territorio, 85 volontari al lavoro nello spazio sportivo
del Meeting promosso, come da tradizione, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano

Al Meeting lo sport è da sempre “olimpico”. Il suo valore fondante è
l’incontro, la scoperta e la conoscenza degli altri. La sfida che ci offre, indipendentemente dalla disciplina praticata o dal livello agonistico, amatoriale o semplicemente ludico con cui lo facciamo, è sempre con noi stessi. L’avversario non è mai il nemico. È la persona che con la sua presenza ci fa misurare con il nostro limite: ci aiuta a superarlo.

“Il titolo, il tema di questa edizione ‘Tu sei un bene per me’ si sposa perfettamente con il nostro modo di vivere e proporre lo sport. Agonismo non deve mai significare antagonismo, l’avversario non è una persona da abbattere, è un individuo da incontrare e con cui costruire un rapporto. Sempre e comunque al di la di ogni diversa identità, origine o pensiero – spiega il responsabile del settore sport del Meeting, Silvano Fonti – Un messaggio reso ancora più importante da quanto viviamo ogni giorno e che fa assumere allo sport un valore educativo, in particolare per giovani e giovanissimi, ancora più forte che in passato”.

E il programma di quest’anno al KINDER+ Sport Village (Padiglione A7-C7) diventa ancora una volta espressione di questo modo di concepire lo sport. Nessuna differenza tra discipline più diffuse o di nicchia. E quindi un’offerta dove trovano spazio baseball e softball, podismo, basket, ciclismo, triathlon, nordic walking, calcio a 5, tennis da tavolo, ginnastica acrobatica, danza sportiva, frisbee e karate. A queste si aggiungono tornei di scacchi, bridge, burraco e l’ormai tradizionale “Un giorno da leoni” (sabato 20 agosto), interamente dedicato a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado.

E a completare il programma sportivo “indoor” del KINDER+ Sporti Village, ci pensano le iniziative o le competizioni in programma a Rimini e nel suo entroterra. Si va da passeggiate alla scoperta delle bellezze artistiche e storiche della città, alla “Corri Meeting 2016”, camminata ludico motoria di 7 km, alla prova nordic walking tra le vigne dell’azienda agricola “Fiammetta”.

Oggi apertura ufficiale del programma sportivo con il 2° “Torneo Baseball Giovanile Meeting Rimini”, nello stadio di Spadarolo e appuntamento nella serata (ore 21) all’Arco di Augusto nel cuore del centro storico della città, per la prima camminata tra arte storia della riviera. Domani, da segnalare lo “Special Olympics” (Pad. c7), torneo di calcio a 5 e di baskin (basket in carrozzella) e le prove del triathlon: 400 metri di nuoto, 10 km in mountain bike e 3 km di corsa.