Meeting 2014, uno sport che cresce e continua

Non è ancora il tempo dei bilanci, ma qualche indicazione dai primi cinque giorni di attività del padiglione “Gioco del Lotto – Sport Village” comincia a arrivare. Presenza di pubblico costante e alcune discipline confermano di essere particolarmente apprezzate e seguite. Ovviamente il calcio, anche nella sua versione a 5, raccoglie sempre un numero elevato di spettatori e partecipanti, come avvenuto con il “3° Memorial Gianni Fabbri” di martedì e il nono torneo delle opera di accoglienza la “IX Gagliarda’s Meeting”. In entrambi i casi hanno tra giocatori e sostenitori più di trecento persone tra spalti e campo.
Si conferma, però, nella hit parade del gradimento dei partecipanti al Meeting anche un sport certamente di nicchia: la ginnastica acrobatica. Più di cinquecento persone hanno seguito l’esibizione tenuta, martedì da “ASD Gymnasticando” di Urbino e “Polisportiva Bernate” di Arcore (MI).
E i numeri crescono anche nelle iniziative outdoor, quelle che escono dalla Fiera e coinvolgono Rimini e il suo territorio. In quasi trecento hanno affrontato mercoledì la camminata per le vie del centro storico. Un modo inconsueto per conoscere le bellezze storiche e artistiche del capoluogo della riviera romagnola, a cui hanno partecipato 250 persone. Quasi il doppio del numero raggiunto lo scorso anno.
Escursione fuori Fiera ripetuta giovedì da chi si è presentato alla partenza alla prova di camminata nordica, svoltasi tra i filari in piena vendemmia dell’azienda agricola “Fiammetta” di Monte Colombo, alture riminesi. Il nordic walking è un’attività fisica che si effettua camminando con l’aiuto di bastoncini simili a quelli utilizzati nello sci di fondo e consente un più completo utilizzo della nostra muscolatura.
Per la giornata di venerdì è invece in programma, all’interno del padiglione “Gioco del Lotto – Sport Village”, il torneo di uno sport anch’esso in piena espansione numerica: il beach tennis. Sulla sabbia posta sul fondo del padiglione, si sfideranno le coppie inserite nel tabellone del “Torneo Master Finale Summer”, organizzato dalle sede riminese del Centro Sportivo Italiano. Mentre nella serata nuova opportunità di affrontare la passeggiata per le vie di Rimini. Partenza sempre alle ore 21.00 e sempre dal cuore della Rimini antica: l’arco d’Augusto.

(F.Po., C.B.)