Meeting 2014, lo sport continua

Press Meeting

Grazie a lavoro e impegno di volontari, CdO Sport e Centro Sportivo Italiano si arricchisce quotidianamente di nuove proposte, il lungo elenco d’eventi offerto da “Il Gioco del Lotto Sport Village”, a tutti i partecipanti del Meeting.
Domani (26 agosto – ore 17.00) nei 13mila mq del padiglione dedicato alle discipline, esordio per il gioco più diffuso e amato nel nostro Paese: il football. Prende il via il “Memorial Gianni Fabbri”, torneo di calcio a 5 riservato a squadre giovanili. Dalle ore 15.00 si può, invece, assistere allo spettacolo di ginnastica acrobatica curato dalla Polisportiva Riccione – Ginnastica Acrobatic Team. Mentre, solo mezz’ora prima, cominceranno gli incontri del XX torneo di Basket riservato alla categoria under 13. E per i giovanissimi che oltre il corpo desiderano allenare anche la mente, l’appuntamento è alle 15.00 con il torneo di scacchi under 14, organizzato da Francesco De Vincenzo.
Come sempre sarà possibile, in particolare per i più giovani, seguire lezioni di rugby e judo. Due discipline basate sul contatto fisico tra gli atleti e proprio per questa ragione in grado di offrire alla persona un percorso educativo orientato al rispetto assoluto dell’avversario, al controllo di se stessi e al rispetto assoluto delle regole. L’immagine che meglio racconta questo tipo di approccio, è l’ormai famoso “terzo tempo” del rugby. In questo sport tutti i giocatori al termine anche della più dura e tirata delle partite, si abbracciano ed escono insieme dal terreno di gioco. Usanza da poco tempo adottata anche in altre discipline più note e diffuse, prima tra tutte il calcio, per il suo significato e valore umano e culturale.
Ma per chi ama l’aspetto più relazionale dello sport, l’incontro e l’amicizia con gli altri, lontani da ogni sollecitazione agonistica, dalle ore 21.00 Sport Village esce dai padiglioni della Fiera per trasferirsi nelle vie del Centro storico della città, con la “Camminata per le vie e la storia di Rimini”. Partenza dall’arco di Agusto per una passeggiata in grado di fare scoprire e apprezzare le bellezze storiche e artistiche della Rimini romana, medioevale e rinascimentale.
(C.B.)

Scarica