«Lo sport crea amicizie, non muri»

Rimini, 21 agosto 2017 – Anche quest’anno lo sport si ritaglia una vetrina importante nel programma della XXXVIII edizione del Meeting. Le prime due giornate hanno visto subito una grande partecipazione di giovani alle numerose discipline presenti nel Palasport Meeting A7/C7. Ieri, domenica 20 agosto, c’è stato il primo storico approdo del Taiji, uno stile interno delle arti marziali cinesi, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Taoista Tienli di Modena, a cui hanno preso parte 45 tra giovani e adulti. Sessanta le presenze, invece, per un’altra “new entry” dello sport di quest’anno: il footvolley, disciplina amatissima nella riviera riminese. Il vero boom, però, c’è stato per il 6° torneo di calcio a 5 “Memorial Giuseppe Fabbri” a cura del CSI. Oltre 500 bambini delle scuole elementari hanno dato vita a una grandissima competizione all’insegna del sano agonismo.
Dopo l’incontro di questa mattina sul ruolo educativo dello sport, in cui Davide Perillo, direttore di Tracce, ha rimarcato che lo scopo di ogni disciplina sportiva – e a cui possiamo concorrere tutti – è la costruzione della persona, nel pomeriggio è arrivato il grande ospite nel Palasport Meeting, Adrian Ricchiuti. Un giocatore da oltre 340 presenze e più di 80 reti con la maglia del Rimini, che difficilmente i tifosi biancorossi dimenticheranno. Ai ragazzi delle 4 squadre partecipanti al 2° torneo di calcio a 5 “Gigi Tadei” (Promosport, Stella, Colonnella e Parrocchie), Ricchiuti ha voluto dare il suo saluto e il suo messaggio. «Credete in quello che fate, non smettete mai di crederci», ha detto. «Il calcio e lo sport creano amicizie, non muri. Attaccatevi alle amicizie che nascono giocando a calcio. Però ricordatevi sempre che prima viene la scuola, e poi il calcio», ha messo in guardia l’ex attaccante del Rimini, che poi si è fermato a scattare qualche foto con i ragazzi presenti al torneo.
Lo sport non si ferma solo al calcio a 5, ma continua anche con le altre discipline: basket, ping-pong, baseball, pallavolo, oltre a scacchi, burraco e biliardino. Nella giornata di domani, martedì 22 agosto, ricordiamo un altro esordio, la nordic walking tra le vigne dell’azienda agricola Fiammetta alle 18, e l’ormai consueta camminata per le vie e la storia di Rimini, con partenza dall’Arco di Augusto alle ore 21.
(T.M.)