Lo sport al Meeting.
Attività promozionale di dodgeball a cura di Associazione Italiana Dodgeball e CSI
Rimini, 20 agosto 2023 – Il Villaggio Ragazzi vede già dal primo giorno una ricca partecipazione di ragazzi di ogni età.
Oggi pomeriggio si è svolto il gioco di squadra dodgeball, che, nato nel 2008 come evoluzione agonistica della comune palla prigioniera, ha visto il suo primo campionato mondiale nel 2010. Questo sport sta suscitando sempre più interesse e quest’anno il campionato europeo, che si svolgerà in Croazia, vede la partecipazione di ben 47 squadre. Andrea Robbia, presidente dell’Associazione Italiana, spiega: «È uno sport adatto anche alle scuole, perché unisce e non è pericoloso, dato che non c’è contatto fisico diretto».
Oggi i ragazzi che hanno partecipato erano numerosi, 25 bambini a turno, spiega Robbia. Il gioco si svolge in un campo di 9×18 metri con 6 giocatori a squadra. 2 o 3 persone a squadra si occupano di recuperare i palloni fuori dal campo e lanciarli alla propria squadra per rimetterli in gioco. Quindi è uno sport che prevede una continua collaborazione tra i giocatori. Infatti quelli eliminati, perché colpiti dalla palla, possono rientrare in gioco solo con l’aiuto di un compagno di squadra che blocca la palla avversaria.
(G.C.)







