Lo sport al Meeting

Press Meeting

L’appuntamento del Meeting a Rimini Fiera, dal 22 al 28 agosto 2010, è caratterizzato da mostre, incontri e spettacoli ma anche da tanto sport. Diverse le attività che la kermesse propone per la 31 edizione, con un fitto calendario di manifestazioni sportive, per adulti e bambini, organizzate per l’occasione fra Rimini, San Marino e Forlì-Cesena.

Innanzitutto gli 11.400 mq del padiglione dedicato allo sport: all’interno dell’area GIOCO DEL LOTTO – SPORT VILLAGE, promosso unitamente da CSI e Cdo Sport, si svolgono giochi liberi, sfide e tornei di calcio a 5, volley, basket, biliardino, tennistavolo, arrampicata, rugby, dama, scacchi e puzzle.
Un pezzo di spiaggia della riviera romagnola approderà, per la prima volta nella storia del Meeting, all’interno della Fiera. Un campo di sabbia, infatti, permetterà di poter praticare beach volley, beach tennis, beach rugby.

Inoltre all’interno del padiglione sarà allestita la mostra: “UN DIAVOLO DI CAMPIONE, UN ANGELO DI UOMO. L’AVVENTURA UMANA DI GINO BARTALI”, il racconto della vita di un campione che ha ancora tanto da insegnare ai giovani di oggi. Andrea Bartali, figlio di Gino, e Paolo Alberati, ciclista professionista, giornalista e procuratore sportivo (autore del libro Gino Bartali – Mille diavoli in corpo – Giunti Editore, 2006) saranno presenti mercoledì 25 agosto alle ore 18.
L’appuntamento con i miti non sarà solo nel ricordo del ciclista scomparso, ma sono diversi i grandi sportivi, di ieri e di oggi, attesi nel padiglione dedicato all’attività fisica.
Tanti gli sport di squadra nella settimana del Meeting: il XVI TORNEO MEETING DI BASKET GIOVANILE, in collaborazione con il CSI, competizione per giovani under 13, lunedì 23 e martedì 24 agosto presso il padiglione dello sport.
Giovedì 26 e venerdì 27 l’appuntamento è con il 3° TORNEO MEETING di RUGBY UNDER 16, in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby – Comitato Emilia Romagna, dove otto squadre si sfideranno per la vittoria presso la stadio di Montefiore a Cesena.

Il Meeting è anche l’occasione per tanti ragazzi di imparare un nuovo sport. Tante le scuole promosse dalla Cdo Sport come, CHECK-UP CALCIO, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Cometa, tutti i giorni dalle 11 alle 13, test per tutti per verificare le proprie capacità e abilità nel calcio. Oppure tutti i giorni dalle 16 alle 18, la SCUOLA DI RUGBY, in collaborazione con Lecco Rugby, accoglierà esperti e non per svelare i segreti dello sport più diffuso e amato dagli inglesi. Mentre la SCUOLA DI LACROSSE, in collaborazione con A.D. Aquile Nere Lacrosse Spezia della Federazione Italiana Giuoco Lacrosse, da appuntamento da martedì 24 a venerdì 27 agosto dalle ore 15 alle 17.

Tra le altre manifestazioni in programma, quello che ormai è un classico: domenica 22 agosto con il XVII GIRO DEI CASTELLI MALATESTIANI E DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO, competizione promossa dal Meeting per l’amicizia fra i popoli, A.S.D. Team C.B.R.-Cicli Vicini, CRAL Banca Malatestiana, in collaborazione con M.S.P. San Marino ed il Centro Sociale S.Andrea. Tre i percorsi: il Medio Fondo, il Gran Fondo Mario Vicini, ed un giro cicloturistico, che porterà i partecipanti sulle colline romagnole, tra San Marino e le province di Forlì-Cesena e Rimini.

Sullo sfondo di uno scenario da favola costituito dal Monte Titano, sempre domenica 22 agosto prenderà vita un grande spettacolo sportivo di altro livello, in grado di richiamare Triathleti master, Giovani e Esordienti da tutto il paese, con il 1° TRIATHLON SPRINT DEL TITANO/MEETING DI RIMINI. Competizione agonistica di Triathlon: Nuoto 750 mt. (in piscina) – Bici 20.000 mt. – Corsa 5.000 mt. Prevista anche la versione per cuccioli, esordienti, ragazzi, cadetti, allievi. L’evento è organizzato da: ASD TRIATHLON DUATHLON SGR RIMINI e Meeting di Rimini. In collaborazione con MSP San Marino.

Per chi volesse ammirare le bellezze della città di Rimini, martedì 24, mercoledì 25 e venerdì 27 agosto sono previste delle “CAMMINATE PER LE VIE E LA STORIA DI RIMINI” con ritrovo alle ore 21 presso Piazza Cavour.