Live is better #2

Redazione Web

I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LA MUSICA DAL VIVO ALLE PISCINE

 

Rimini, 21 agosto – Energia, potenza e una bellezza che accende. La rassegna di musica live del Meeting all’Open Arena Illumia Piscine Ovest è un viaggio attraverso diverse tradizioni musicali e tutta la molteplicità di generi attraverso cui l’uomo ha da sempre espresso le sue domande, i suoi desideri, la sua ricerca.

Prossimo evento stasera, mercoledì 21 agosto, alle 22.00, con Road To Kilkenny, concerto di musica irlandese, con canti della tradizione popolare e brani in lingua gaelica. La serata, secondo la natura propria del canto irlandese, è concepita come un’unione tra band e pubblico: si canterà insieme, alternando momenti di dialogo, di narrazione della storia da cui i canti nascono. Attraverso pezzi noti a tutti – I’ll tell me ma, Whiskey in the jar – e brani in lingua gaelica si ripercorrano le vicende  commoventi e coraggiose di un popolo che ha sempre vissuto ogni avversità come occasione per riscoprire che cosa lo costituisce nel profondo.

Domani sera, giovedì 22, alle 22.00, viaggio in Sud America con Venezuela. Il popolo, il canto, il lavoro, a cura di Trabajo y Persona. Un’ensemble di straordinari musicisti propone canti della tradizione venezuelana legati al lavoro. Con il coordinamento di Francisco José Sanchéz e la direzione artistica del musicista Aquiles Báez. Con Yma América, voce, Aquiles Báez, chitarra-cuatro, José Francisco Sánchez, chitarra, Julio Alcocer, percussioni, Yrvis Méndez, banjo. Presenta Michael Alberga, insegnante, musicista e presidente dell’Associazione Music4Education.

Ritmo latino in chiave rock venerdì 23, sempre alle 22.00, con il concerto La “presenza” della musica (50 anni di amicizia sui sentieri delle note). I Cenere Fatata, cover band riminese di Carlos Santana, conducono alla riscoperta del fascino originale ed autentico di brani come Oye como va e Black magic woman, in un omaggio a Paolo Bruschi. Con Duccio Corsi, voce, Carlo Cuccia, basso, Maurizio Pezzi, tastiere, Pierino Pazzagli, batteria, Angelino Villani, percussione e voce, Renzo Imola, percussioni, Anthony Sebastianelli, chitarra, Gogo Bertozzi, chitarra e voce.

Grande festa per la serata conclusiva del Meeting, sabato 24 agosto alle 21.30, con il concerto-spettacolo Una notte In Italia, a cura di P&M Band Pastori & Muto + Friends.

La celebre “coppia di fatto” dello spettacolo e dell’intrattenimento musicale, Carlo Pastori e Walter Muto, di straordinaria versatilità, propone un viaggio tra i classici indimenticabili di Battisti, Dalla, Gaber, De Gregori, Fossati, Fabi, Bersani, Chieffo, con improvvisi salti off road nella musica irlandese e deviazioni nel rock ‘n roll, passando per la canzone per bambini tratta dal repertorio di Cavoli a Merenda, Monelli, Animali dalla a alla zebra e Buonanotte ai suonatori. Accompagnati da amici e ospiti a sorpresa, Pastori e Muto alterneranno musica, dialogo, risate e lacrime, come sempre negli eventi di questi due grandi interpreti della tradizione musicale e culturale italiana e non solo.

(T.G.)

 

Responsabile Comunicazione Eugenio Andreatta tel. 329 9540695 eugenio.andreatta@meetingrimini.org

Scarica