«Lasciati andare»: il film di Francesco Amato proiettato al Meeting

Press Meeting Leave a Comment

Rimini, 22 agosto 2017 – Piacevole, divertente, ricco di spunti di riflessione, con un’ottima sceneggiatura e un importante cast di attori: è questa la sintesi del film «Lasciati andare» (2017 – 102’) di Francesco Amato, proiettato alle 21,15 in Hall Sud Sala Neri. Gli attori: Toni Servillo, Verónica Echegu, Carla Signoris, Luca Marinelli, Giacomo Poretti. Ad introdurre la proiezione è intervenuto Antonio Autieri, giornalista e direttore di Sentieri del Cinema.
La trama: uno psicanalista apatico, geloso dell’ex moglie e con problemi di salute, per rimettersi in forma conosce una personal trainer spagnola che gli sconvolge la vita. Una commedia divertente e arguta, sulle occasioni che l’esistenza propone per superare una situazione di crisi umana.
Francesco Amato, sollecitato da Autieri, dice: «Il film è un tentativo di abbattere i muri, le barriere ideologiche e aprire la vita a nuove possibilità e all’imprevisto che può capitare a tutti e sconvolgerci la vita». Il pubblico ha apprezzato la pellicola, tributando numerosi applausi alle scene. «Per realizzarlo», sottolinea Amato, «nessuno di noi si è risparmiato: un film con attori e addetti alle riprese in continuo movimento, fasi di sospensione, ma anche denso di vitalità, scene esilaranti, riflessioni esistenziali».
Un film scritto da uomini, ma con figure femminili forti e prevalenti: «Sì, le donne prevalgono sugli uomini ma in positivo», continua il regista, «in un intercalarsi fra una figura materna e riflessiva, rappresentata da Carla, nelle scene ex moglie dello psicanalista, con il personaggio di Veronica, la personal trainer, donna di grande carattere, vitalità e bellezza», in grado di sconvolgere la vita di un uomo apatico e chiuso nei propri schemi. «Una donna», conclude il regista, «che forse ogni uomo vorrebbe incontrare», per risvegliare quel desiderio di felicità e bellezza racchiuso in ognuno di noi.

(G.G.)

Scarica