La vertiginosa bellezza del presente

Redazione Web

Rimini, 20 agosto – Da un lato, l’uomo in cammino, che attraversa faticosamente il tempo, facendo esperienza del dolore e della transitorietà. Dall’altro, il respiro dell’eterno che entra nel tempo e lo restituisce alla sua dimensione profonda di incontro con Chi salva ogni cosa. Le due guide all’ascolto proposte quest’anno al Meeting – anche con musica dal vivo – compiono un percorso che abbraccia l’intera dinamica dell’esistenza umana. Entrambe si terranno in Arena Percorsi A2 alle 19.00.

Primo appuntamento con F. Schubert, Wanderer Fantasie, op. 15, D 760, in programma mercoledì 21 agosto. La figura del viandante è per Schubert l’immagine dell’uomo che attraversa la vita come un faticoso cammino, alla ricerca, consapevole della transitorietà di tutto, chiamato a sperimentare una condizione di sospensione. Essa è radicata in profondità nell’opera del compositore austriaco, percorrendone molte delle più importanti composizioni: dal Viandante alla luna al Canto notturno del viandante, passando per il sublime ciclo di Lieder della Winterreise (Viaggio d’inverno).

Questa composizione per pianoforte, piena di virtuosismi e di notevole difficoltà tecnica, ci mostra uno Schubert trionfale, apparentemente lontano da quello intimistico che conosciamo, tuttavia egualmente capace di mostrare la vertiginosa profondità che caratterizza l’umano.

 

Guida all’ascolto con musica dal vivo con Roberto Andreoni e Pietro Beltrani.

 

Secondo appuntamento con S. Rachmaninov, Vespri, op. 37, in programma giovedì 22 agosto. Con i quindici brani di quest’opera per coro, composta nel momento in cui l’umanità si immergeva nel male della prima guerra mondiale, Rachmaninov mostra tutta l’abisso di bellezza che costituisce la statura autentica dell’uomo, restituendolo a se stesso. La potenza solenne e grandiosa di queste composizioni supera la dimensione contingente del presente, con i suoi limiti e talvolta le sue tragedie, per riannodare l’uomo e ogni istante che vive alla sua origine: l’amore di Dio e per Dio.

 

Guida all’ascolto con Pier Paolo Bellini.

 

(T.G.)

 

Responsabile Comunicazione Eugenio Andreatta tel. 329 9540695 eugenio.andreatta@meetingrimini.org

Scarica