LA RICERCA DELLA BELLEZZA NELLA MUSICA DI NICCOLÒ FABI

Press Meeting

La grande canzone d’autore arriva al Meeting di Rimini con Niccolò Fabi, che salirà sul palco nella serata del 25 agosto (ore 21.45, Fiera di Rimini, Arena D3) per raccontare la sua vita e le sue canzoni. Musicista e paroliere di talento, figlio d’arte (il padre Claudio è stato uno dei più importanti produttori discografici degli anni ’70) e diplomato al conservatorio, Niccolò Fabi colpisce per la ricerca e la cura nei testi e per la bellezza e levità della musica che l’hanno fatto conoscere ed amare dal pubblico italiano, che lo segue dal ’97, anno dell’esordio con Il Giardiniere, album seguito da altri sei titoli (tra cui gli stupendi La Cura del Tempo e Novo mesto) sino al recente duetto con Mina (il singolo Parole Parole, uscito lo scorso novembre).
Il suo percorso artistico lascia trasparire una profondità di sguardo e un’attenzione alle dinamiche umane e dei rapporti non scontata. Ma non c’è solo l’osservazione della realtà nella produzione artistica del cantautore romano: ci sono anche grandi domande (espresse magnificamente in È non è: “Non è una sfida; Non è una rivalsa; Non è la finzione di essere meglio; Non è la vittoria l’applauso del mondo; Di ciò che succede il senso profondo”) c’è la ricerca della meraviglia e delle cose belle, senza nascondere i drammi e le scelte che la vita mette davanti. Drammi che hanno toccato da vicino Fabi, colpito dalla perdita della figlia Olivia nel 2010, evento che ha generato nei mesi successivi un grande concerto di solidarietà a cui hanno partecipato oltre ventimila persone, i cui proventi sono stati destinati ad un ospedale del Cuamm-Medici per l’Africa in Angola. Il concerto è poi divenuto un Dvd-Cd presentato al pubblico con il titolo di Parole di Lulù, un disco che allo stato attuale è l’ultimo lavoro discografico di Fabi.
L’arrivo del cantautore al Meeting è tra i momenti più attesi della manifestazione riminese, che negli anni scorsi ha visto l’esibizione dei più significativi autori della canzone italiana, da Giorgio Gaber ad Antonello Venditti, da Enzo Jannacci a Van De Sfroos, da Enrico Ruggeri ad Alberto Fortis. A questi si aggiunge in questa edizione 2011 Fabi pe r un concerto che si inserisce nella tournée estiva che il cantautore romano porterà nelle piazze più belle d’Italia.

Scarica