La Repubblica di San Marino alla trentesima edizione del Meeting

Press Meeting

Rimini, 13/08/2009 – É ormai consolidata negli anni la collaborazione tra il Meeting e San Marino. Per l’edizione 2009, la Repubblica sammarinese riconferma la propria presenza attraverso un incontro, la presenza di stand, alcuni eventi sportivi e l’emissione commemorativa di un francobollo che celebra il trentennale della manifestazione.

Durante l’edizione del Meeting, gli eventi in collaborazione con la Repubblica di San Marino vedono la partecipazione della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Politici, la Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, la Segreteria di Stato per le Finanze ed il Bilancio e la Segreteria di Stato per Industria, Artigianato, Commercio e le Attività produttive.

La Repubblica sarà presente nell’incontro inaugurale della prossima edizione, “AFRICA: CONFLITTI DIMENTICATI”, in programma domenica 23 Agosto alle ore 17.00, presso l’Auditorium B7. In occasione dell’incontro porterà il suo saluto Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino.
Parteciperanno all’evento Carl Bildt, Ministro degli Affari Esteri della Svezia e Presidente di turno dell’Unione Europea; Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri Italiano; Ernest Bai Koroma, Presidente della Repubblica della Sierra Leone; Mario Mauro, Deputato al Parlamento Europeo e altri rappresentati dei paesi africani, introdotti da Roberto Fontolan, Direttore Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.

Presso il Padiglione C2, i visitatori del Meeting troveranno una serie di aree espositive dedicate proprio a San Marino. L’Ufficio di Stato per il Turismo sarà presente attraverso un desk promozionale, mentre verrà predisposto uno stand di rappresentanza dedicato all’inserimento della Repubblica di San Marino all’interno della lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Sempre all’interno del padiglione, tornerà anche nel 2009 lo stand dell’Ufficio Filatelico e Numismatico della Repubblica di San Marino, per la promozione della vendita di francobolli, monete e servizio di annullo postale. Per il trentennale, la Repubblica sammarinese celebra la manifestazione attraverso l’emissione di un francobollo, del valore di € 1,80, acquistabile presso lo stand al Padiglione C2 ed allo Shopping Meeting nella Hall Sud della Fiera. Il francobollo evidenzia graficamente lo stretto legame esistente tra lo Stato ed il Meeting, una collaborazione che prosegue attivamente negli anni.

Infine, la Repubblica di San Marino parteciperà ad alcune manifestazioni sportive in programma: tra gli eventi, ricordiamo il XVI GIRO DEI CASTELLI MALATESTIANI E DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO, Gran Fondo Mario Vicini e Medio Fondo/Giro cicloturistico, con partenza domenica 23 Agosto alle ore 7.00, presso Rimini Fiera. Per giovedì 26 è atteso un secondo appuntamento, TREKKING ALLA SCOPERTA DELLA VALLE DEL CONCA: I PAESI E I SANTUARI, che partirà sempre dalla Fiera alle ore 8.00. I due eventi sono realizzati in collaborazione con M.S.P. San Marino ed il Centro Sociale S. Andrea (RSM).