Invito alla lettura. Il disagio giovanile: l’educazione possibile.

Il volume a cura della padovana ‘Opera Edimar’ (edito da Itaca) è stato presentato con l’intervento del suo fondatore Mario Dupuis, di Maria Grazia Figini, presidente Foam, esperta di problemi educativi, e del docente Gianni Meneghetti.
L’esperienza di Edimar, hanno sottolineato, è relativa all’aiuto rivolto a quella età della vita, specie dopo i 14 anni in cui si ha più necessità di una proposta che faccia conoscere “l’io” in tutti i suoi fattori; di essere condotti a un’esperienza di un’educazione legata alla libertà e al mistero. Il risultato è la ripresa dell’io, dell’umano.
“Il tema dell’educazione – ha ribadito Dupuis – è legato a quello della carità. Anche l’accoglienza se non diviene educazione, prima a poi diventa una cosa sentimentale, o un parcheggio. Si sa accogliere perché si sa educare. La più grande povertà della nostra società è la questione educativa. La carità non si deve fare solo per corrispondere a un bisogno, ma perché rappresenta un cammino di conoscenza dell’io: riconoscere il Mistero presente nell’altro al punto che la sua stessa vita diviene interessante per me, che ho interesse alla persona in quanto tale. Questo libro non è un trattato di pedagogia, o un ‘ricettario’ su come fare con i ‘ragazzi difficili’, ma un’opera che vuole documentare un’azione educativa in atto”.

M. T.
Rimini, 24 agosto 2005