“IN TUTTI I GIORNI EROI” PRESENTAZIONE DEL NUOVO CD DEI CONTROTEMPO

Siamo nello spazio Backmusic alle 20.30, in programma l’esibizione del gruppo musicale Controtempo. Il gruppo fa rock italiano di qualità ed è stato fondato da Marco Spaggiari, attuale cantante, chitarrista e autore dei pezzi. Nel tempo gli si affiancano Luca Benazzi (batteria), Patrizio Pastorelli (basso e cori), Elvis Nascetti (chitarra solista) ed Andrea Pozzetti (tastiera). La band affonda le radici della sua identità musicale proprio nel cuore della pianura padana, trovando la sua più autentica espressione artistica nel classico rock di targa emiliana, dove il sound energico si incontra con le linee melodiche espressive della canzone italiana e con testi che nascono dalla vita di tutti i giorni, ma vissuta senza accontentarsi di misure meschine, senza censurare le domande della propria umanità. Per questo il titolo del nuovo album, prodotto da Alessandro Bagnoli e Massimo Varini, è “In tutti i giorni eroi”.
Il titolo rappresenta la sfida musicale che questi ragazzi hanno voluto vivere, ossia che con il rock è possibile dire qualcosa di bello, di grande nella vita. Così dice Marco Spaggiari alla presentazione dei singoli brani del loro album: “Le cose belle che vivevamo erano la nostra vita e la musica che suonavamo: il rock. Eravamo controcorrente, senza essere contro altri o contro la società, volevamo usare il rock per esprimere la bellezza della vita”.
Il primo brano eseguito è stato appunto “È ora di fare il rock and roll”, perché la loro musica esprime l’energia, la voglia di urlare al mondo intero le cose in cui credono. Come dice ancora Marco, “la vita di ognuno di noi è il più bel romanzo che si possa scrivere”.
Un momento davvero significativo della storia dei Controtempo è segnato nel 2009 dall’incontro con l’attore Terence Hill che, colpito dalla musica della band e condividendone lo spirito, decide di abbracciare il progetto e di partecipare come special guest alle riprese del videoclip del brano “Come Bud Spencer e Terence Hill”, set che ha visto anche la presenza di Bud, innamoratosi del progetto come l’amico Terence. Il risultato è un videoclip davvero singolare, premiato alla kermesse “Roma Videoclip: il cinema incontra la musica”
“In tutti i giorni eroi”, infatti, spiega Marco, è la definizione di chi vuole affrontare la vita con lo stesso entusiasmo che questa incredibile coppia ha saputo trasmettere attraverso i suoi film. “Pensiamo a chi, ad esempio, davanti a ciò che va storto non si stanca mai di tirare fuori quella creatività e quell’ironia che permettono di raddrizzare ogni situazione”. Oppure a coloro che “invece di ostentare la propria grandezza, preferiscono regalarla con entusiasmo solo per il gusto di contribuire a far nascere una nuova avventura”.
L’ascolto dei brani di questi ragazzi, i loro racconti fra una canzone e l’altra, riempiono l’anima. Si può andare ad un concerto rock senza uscire storditi dalla musica e senza rinunciare a pensare. Si può ascoltare un brano come “Musica nello stomaco” con gli occhi chiusi e pensare che sta suonando Ligabue, riaprirli e trovarsi la faccia sorridente di questi ragazzi. Provare per credere.