In principio Dio creò Cevoli

Press Meeting

Rimini, domenica 19 agosto – La Bibbia, il nuovo spettacolo di Paolo Cevoli, giovedì 23 agosto, Au-ditorium Intesa Sanpaolo A3, Fiera Rimini, ore 21,45. Di e con Paolo Cevoli, con Daniela Galli, Silvia Donati e Cristina Montanari, spettacolo a pagamento. Info www.meetingrimini.org, biglietti acqui-stabili esclusivamente in Fiera.
Il grande comico romagnolo si cimenta al Meeting di Rimini nel Libro dei Libri, la Bibbia, per ora solo sul Vecchio Testamento. Anche quelli che non l’hanno mai sfogliato, hanno qualche nozione di Ada-mo ed Eva, Caino e Abele, Noè e l’arca eccetera. Paolo Cevoli rilegge queste storie come una grande piece teatrale, dove Dio è il “capocomico” che vuole farsi conoscere sul palcoscenico dell’universo. Dio è il “Primo Attore”, che convoca come interpreti i grandi personaggi della Bibbia. E forse anche ognuno di noi è protagonista e attore e può scoprire l’ironia e la comicità di quella Grande Storia.
“L’Antico Testamento – spiega Cevoli – è l’oggetto specifico di questo spettacolo, a cui seguirà un altro dedicato al Nuovo. Amo raccontare storie e mi sono trovato davanti una gigantesca raccolta di storie di tutti i tipi e di tanti generi letterari. Più che un libro, la Bibbia è una biblioteca dove gli uomi-ni vengono rappresentati in mille sfaccettature. Per questo è affascinante: ognuno può rintracciare un po’ di sé. Propone temi di grande attualità: le emigrazioni dei popoli, guerre e persecuzioni, il rapporto uomo-donna o quello tra padre e figlio”. Non a caso uno dei principali personaggi dello spettacolo sarà proprio Giobbe, grande ospite di onore di questo Meeting.
Il Meeting si prepara a una serata di grandi risate, con uno sguardo benevolo e ironico, ma non dissacrante, verso i personaggi che hanno mosso la storia del popolo di Israele. Lo spettacolo vede protagonista Cevoli, accompagnato dalle “trinity girl” Daniela Galli, Silvia Donati e Cristina Montanari, cantanti che prendono spunto dai monologhi di Cevoli e propongono brani di successo della musica leggera.

Scarica