Il Meeting e San Marino (pre-Meeting)

Press Meeting

Eventi e luoghi dell’edizione 2006 del Meeting per l’amicizia fra i popoli, al via domenica 20 agosto presso i padiglioni di Rimini Fiera, si presentano anche quest’anno sotto il segno di una consolidata collaborazione tra il raduno internazionale di Rimini e la Repubblica del Titano. Sono quattro le Segreterie di Stato sammarinesi direttamente coinvolte: Affari Esteri e Politici, Finanze e Bilancio, Istituti Culturali, Turismo e Sport. Si colloca, a suo modo, in questo contesto di proficui rapporti anche il prestigioso Convegno della Fondazione Templeton che si svolgerà a San Marino dal 18 al 20 agosto.

Frutto della collaborazione tra Meeting e Repubblica del Titano sono due manifestazioni sportive: il XIII Giro dei Castelli Malatestiani e della Repubblica di San Marino, gran fondo e medio fondo di ciclismo (con partenza da Rimini Fiera alle ore ore 7 di domenica 20), e il XVIII Trofeo San Marino Basket, che vedrà contrapposte CRABS Rimini ed Indesit Fabriano Basket (venerdì 25 agosto, ore 21.30 presso Multieventi Sport Domus, RSM).

All’antica terra della libertà il Meeting 2006 riserverà un’area espositiva (250 metri quadri) nel padiglione C1 della nuova Fiera di Rimini. Ospiterà un Servizio Filatelico e Numismatico per la vendita di monete e francobolli sammarinesi, dotato di un annullo speciale; un’esposizione che documenterà il legame della Repubblica con lo sport, in particolar modo con la Formula 1 e la due ruote (verrà lanciato il Moto GP Misano 2007, denominato “Moto GP San Marino” e sarà in mostra anche una Ferrari F1); un Servizio di promozione turistica e di informazione sugli eventi culturali sammarinesi.

I rapporti intessuti o favoriti dal Meeting con prestigiosi esponenti del mondo scientifico internazionale sono all’origine anche dell’ “Infinity Workshop” (Workshop sull’infinito) che si svolgerà nella Repubblica dal 18 al 20 agosto. Promosso dalla statunitense Fondazione “John Templeton” in collaborazione col californiano CNTS, col supporto dell’Associazione “Euresis” e la co-sponsorizzazione della Repubblica e dell’Università degli Studi sammarinesi, il simposio radunerà una ventina di autorevolissimi partecipanti: personalità internazionali di primo piano nel campo delle scienze, della matematica, dell’astrofisica e della filosofia. I partecipanti prenderanno poi parte alla giornata inaugurale del Meeting 2006.