Il desiderio umano al centro degli spettacoli del Meeting ‘18

Press Meeting

Rimini, venerdì 24 agosto – Settemila persone ai sei principali spettacoli all’esterno e dentro la Fiera: tutto esaurito per Paolo Cevoli; grande successo nel cuore di Rimini di “Attraverso il mare del desiderio”, tratto dalla “Scarpetta di raso” di Paul Claudel. Il popolo del Meeting plaude alla storia dell’afgano Farhad Bitani, dei musicisti sudamericani Violeta Parra, Victor Jara e Chico Buarque, al mitico giocatore di baseball Lou Gehrig, e alla musica e alle canzoni di Walter Muto e Carlo Pastori.
Che significato hanno l’innamorarsi e il desiderio della persona amata nell’esperienza umana? Il grande interrogativo, che anima l’opera di Claudel, ha pervaso la riduzione teatrale che ne hanno fatto Otello Cenci, Agnese Bezzera e Giampiero Pizzol, messa in scena domenica 19 agosto al Ponte di Tiberio. In uno scenario suggestivo circa tremila spettatori hanno assistito alla travagliata vicenda amorosa di Donna Prouhèze e Don Rodrigue.
Il giorno dopo, il desiderio di cambiamento e di autenticità di vita è stato raccontato da “L’ultimo lenzuolo bianco – Il punto bianco nel cuore dell’uomo”, spettacolo teatrale della Compagnia Anna Bonomi, primo degli eventi allestiti al Teatro Novelli. Trecento spettatori hanno percorso il cammino del giovane afgano Farhad Bitani, che racchiude nella sua storia l’incontro tra Islam e Cristianesimo.
Ancora il desiderio, quello di denunciare le ingiustizie e di cantare il sogno di un mondo migliore, è stato il filo conduttore dello spettacolo di Guya Valmaggi e Los Creadores, alle Piscine Est, martedì 21. Di fronte a circa cinquecento persone il gruppo ha eseguito alcune delle più belle canzoni composte dai cileni Violeta Parra e Victor Jara e dal brasiliano Chico Buarque de Hollanda.
Ma il desiderio umano emerge con forza anche nell’esperienza sportiva e in situazioni inaspettate di dolore, come nella storia di Lou Gehrig, l’indiscusso campione americano di baseball morto di Sla nel 1941 a soli 38 anni e interpretato da Mario Mascitelli nello spettacolo che si è tenuto mercoledì 22 agosto al Novelli.
Anche Dio ha coltivato un grande desiderio: l’amore verso gli uomini. Con l’ironia e la comicità di Paolo Cevoli oltre 3mila spettatori nell’Auditorium Intesa Sanpaolo A3, giovedì 23 agosto, hanno po-tuto accostare in un modo leggero e insieme profondo le grandi figure dell’Antico Testamento, da Adamo ed Eva, a Abramo, a Giobbe, a Isaia. Fino all’inaspettato trailer del prossimo spettacolo, che sarà dedicato al Nuovo Testamento, a partire da quella grande “cotta” di Dio verso la bellissima Ma-donna.
Infine, il desiderio di comunicare e creare curiosità verso significative storie di vita è al centro dello spettacolo del musicista Walter Muto e del comico Carlo Pastori: “Virus Vitale Varietà”, che si è svol-to venerdì 24 agosto, ultimo appuntamento al Teatro Ermete Novelli. Uno spettacolo non convenzionale capace di coinvolgere il pubblico con tanti “link” e ospiti virtuali.

Scarica