I numeri del Meeting (pre-Meeting)

Programma. Sono 120 gli incontri che figurano nel programma della XXVII edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli (a Rimini dal 20 al 26 agosto), 18 gli spettacoli, 12 le mostre, 10 le manifestazioni sportive. Circa 400 i relatori che interverranno agli incontri.

Luoghi. Gli ampi spazi di Rimini Fiera, che col recente completamento dei nuovi padiglioni lato Est hanno raggiunto le loro ragguardevoli dimensioni definitive, ospiteranno quasi tutte le proposte della manifestazione. Fuori dal grande contenitore fieristico, opportunamente allestito e trasformato in luogo di incontri, di vita e di festa, si svolgeranno comunque alcuni appuntamenti. Nel centro di Rimini, Castel Sismondo ospiterà due spettacoli (un concerto di canti latino-americani alla Vergine e l’esibizione del gruppo “Napolincanto”); la Chiesa del Suffragio, per due sere di seguito, vedrà il gruppo “Jubilate” impegnato nell’esecuzione della Cantata 22 di Bach e del Requiem di Mozart; nella Chiesa di Sant’Agostino verrà celebrata una liturgia in rito bizantino-slavo, con la partecipazione del coro di Russia Cristiana.
Nel territorio della vicina Repubblica di San Marino si svolgerà l’appuntamento “clou” del cartellone sport: il XVIII trofeo San Marino Basket, che vedrà di fronte CRABS Rimini e Indesit Fabriano Basket (presso Multieventi Sport Domus) e transiterà la XIII edizione di una manifestazione ciclistica di Gran fondo e Medio fondo. Nello stadio di Igea Marina sono previste le partite del 2° Torneo Meeting di Calcio Giovanile; tra Rimini Marina Centro e le pendici del monte Carpegna (PU) si svolgerà “Gioco-trek” (che combina gioco e trekking), mentre ancora a Rimini, questa volta sul lido di San Giuliano (a sinistra della Darsena), è in programma Triathlon: approccio al triFitness (nuoto, ciclismo e corsa).

Spazi occupati a Rimini Fiera. A Rimini Fiera sono 168.000 i metri quadrati degli spazi coperti occupati dal Meeting 2006. La XXVII edizione del raduno è la prima manifestazione che utilizza la Fiera approdata, dopo il recente completamento dei due nuovi padiglioni Est (e degli spazi collegati), alla sua dimensione definitiva. Già la scorsa edizione del Meeting aveva acquisito due nuovi padiglioni; quest’anno un ulteriore incremento degli spazi: 19.700 mq. in più rispetto allo scorso anno. “E’ una grande prova e una grande sfida”, commenta il Direttore Sandro Ricci; “a questo punto ci misuriamo col grande contenitore al completo: non sono previsti altri progetti di ampliamento. La Fiera attuale è lunga quasi un chilometro e la cosa da verificare è se la collocazione delle sale e dei vari luoghi della manifestazione progettata e realizzata negli ultimi anni rappresenti il modo migliore di utilizzare gli spazi disponibili”.

Sale incontri e spettacoli. Sono 7, a Rimini Fiera, le sale destinate ai numerosi incontri che figurano nel programma del Meeting 2006. L’Auditorium è in grado di contenere oltre 7.000 persone; la Sala A3 2.300 persone; la Sala A1 (che si ricava riducendo, con pareti mobili, l’Auditorium) ha una capienza di 2.000 persone. La Sala Neri (al I piano) può ospitare 700 persone; le Sale C2 e D2 600 persone ciascuna; mentre, infine, la Sala Tiglio è da 150 posti.
Alle sale degli incontri “di programma” si sono aggiunte quest’anno 7 salette (da circa 50 posti, una raggiunge i 150) destinate ad incontri su libera richiesta di gruppi o di realtà istituzionali ed aziendali presenti in Fiera. (L’altra novità rispetto al Meeting 2005 è stato l’ampliamento delle Sale A3 e C2, con un incremento di 300 posti ciascuna).
Agli spettacoli sono riservati due specifici contenitori: l’Arena D3, da 3.000 posti, e il Teatro SMA: 250 posti. Spettacoli in seconda serata (Muisland, alle ore 22) verranno offerti gratuitamente anche nello spazio della Piscina Ovest.
Volontari. Sono 3.041, quest’anno, le persone che, durante la settimana del Meeting, mettono gratuitamente a disposizione competenze, energie ed anche ferie per consentire lo svolgimento della manifestazione e garantirle quel particolare clima che la caratterizza. Anche a questo riguardo si deve registrare un incremento: di circa 160 unità rispetto al numero di volontari che hanno assicurato lo svolgimento dell’edizione 2005. Questi “costruttori” del Meeting provengono da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero: Portogallo, Spagna, Ungheria, Romania, Russia, Lituania, Kazakhstan, Stati Uniti, Messico, Argentina, Nigeria, Kenya e da altri Paesi.
Il lavoro dei volontari, essendo il Meeting una realtà complessa e ricca di proposte, è articolato in 15 dipartimenti; i tre dipartimenti che impegnano il maggior numero di persone sono, in ordine decrescente, la Ristorazione (648 volontari), i Servizi Generali (624) e le Relazioni Pubbliche: hostess e steward, personale Meeting di alcuni stand, autoparco ecc. (405).
Per integrare il quadro dei volontari bisogna aggiungere poi le 850 persone, in prevalenza universitari, che hanno lavorato a Rimini per allestire la Fiera durante il “pre-Meeting”: dal 9 al 19 agosto.

Bilancio e sponsor. Il bilancio preventivo del Meeting 2006 è di 7 milioni e 800.000 euro (sia nella colonna dei costi che in quella dei ricavi). Le voci del bilancio di previsione relative alle entrate indicano, in ordine decrescente: sponsorizzazioni da parte di aziende, introiti dalla ristorazione, attività commerciali e biglietti delle manifestazioni a pagamento, contributi dei volontari alla spese sostenute dal Meeting per vitto e alloggio.
Sono quattro gli Sponsor generali del Meeting 2006 (AAM GIOCO SICURO, Banca Intesa, FINMECCANICA e Gruppo SAI Fondiaria), tre i contributi istituzionali, diciotto gli Sponsor Ufficiali; nel complesso sono circa 200 le Aziende e gli Enti che, a vario titolo, partecipano e sostengono il Meeting di quest’anno.

Ristorazione. Sono 19.600 i metri quadri occupati dalle varie proposte di Ristorazione del XXVII Meeting (spazio cucine compreso). A questi vanno poi aggiunti i 700 mq. del ristorante “Le Palme” (operante in Fiera) e gli 800 mq. del Self-service di “Summertrade” (nel padiglione C6). Complessivamente si può parlare di un potenziale di 20.000 pasti al giorno durante la settimana della manifestazione.

Parcheggi e navette. Parcheggio gratuito per i visitatori del Meeting negli spazi esterni di Rimini Fiera: oltre 9.000 i posti auto. Rispetto al 2005, sono aumentati i posti con la predisposizione di nuovi parcheggi e sono migliorate anche le condizioni della viabilità per raggiungere e lasciare la Fiera (coi nuovi svincoli e sottopassi verso l’ingresso Est).
Due linee di navette collegheranno il Meeting rispettivamente con Piazza Marvelli ex Piazza Tripoli (percorso comprendente anche Piazzale Fellini, Viale Principe Amedeo e Via Coletti) e con Viserba (capolinea Stazione FS). Non si tratta quest’anno di navette gratuite, ma l’accordo raggiunto con Tram Servizi, volto a rendere più efficiente il collegamento col Meeting (incremento del numero delle corse, conseguente diminuzione dei tempi di attesa per vetture spesso al completo) e a integrarlo nel contesto di tutta la rete provinciale, consentirà di raggiungere più agevolmente il quartiere fieristico con poca spesa: un solo esempio, acquistando in Fiera un biglietto valido per 2 giorni, con soli 2 euro oltre al Bus Meeting si possono utilizzare tutti i bus pubblici riminesi, senza limite di corse.

Anche il treno si ferma. Grazie alla collaborazione con Trenitalia, da quest’anno, per tutta la settimana del Meeting, 28 treni al giorno si fermeranno alla nuova stazione di Rimini Fiera (all’interno del quartiere fieristico). Gli orari sulla home page del sito di Trenitalia e sul sito del Meeting.