I numeri del Meeting 2014

Press Meeting

(Programma) Sono 100 gli incontri proposti dalla 35^ edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli (“Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo”, 24 – 30 agosto, Rimini Fiera), 21 gli spettacoli (considerando anche le quattro proiezioni cinematografiche), 14 le esposizioni (sommando alle 7 mostre Meeting quelle proposte da “Esperienze e percorsi”, da “Uomini all’opera” e la rassegna su don Bosco), 16 le manifestazioni sportive. Oltre 280 i relatori che interverranno alla manifestazione.

(Luoghi e spazi occupati) Gli ampi spazi di Rimini Fiera, trasformati dalla creatività e dal lavoro di migliaia di volontari, ospiteranno le molteplici proposte della manifestazione: sono 150.000 i metri quadrati degli spazi coperti occupati dal Meeting 2014.
Fuori dal grande contenitore fieristico verranno proposti due spettacoli (al Teatro Novelli di Rimini) e sei manifestazioni sportive.

(Sale incontri e spettacoli) A Rimini Fiera sono 7 le sale e gli spazi destinati agli incontri del Meeting 2014: l’Auditorium Intesa Sanpaolo D5 (che può contenere 10.000 persone), il Salone D5 (da 4.000 persone), la Sala D3 (1.200 persone), la Sala Neri CONAI (800 persone), eni Caffé letterario A3 (600 persone), le sale Mimosa B6 e Tiglio A6 (da 200 persone ciascuna).
Tra i contenitori degli spettacoli, ricordiamo l’International Arena Frecciarossa1000 B7 (500 posti) e la Sala Cinema D3 (1.200 posti). Spettacoli musicali verranno offerti gratuitamente anche nell’ Area Piscine Ovest (in seconda serata).

(Volontari) Sono 2.940 le persone che, durante la settimana del Meeting, impegneranno gratuitamente energie, competenze e anche ferie per consentire lo svolgimento della manifestazione e garantirle quel particolare clima che la caratterizza. Provengono da ogni parte d’Italia e anche dall’estero (oltre 125): Spagna, Ucraina, Canada, Portogallo, Gran Bretagna, Lituania, Francia, Kosovo, Messico, Polonia, Russia, Belgio, Camerun, Colombia, Stati Uniti e da altri paesi.
Il lavoro dei volontari è articolato in 15 Dipartimenti; quelli numericamente più consistenti sono il dipartimento Ristorazione (661 volontari) e il dipartimento Servizi generali (612 persone).

Per completare il quadro dei volontari, bisogna ricordare e aggiungere le altre 600 persone (in maggioranza universitari) che, durante il “pre-Meeting” (dal 13 al 23 agosto), hanno lavorato per l’allestimento della Fiera. Sommando i dati, sono 3.540 i “costruttori”, sotto il segno della gratuità, del 35° Meeting.

(La parola al Direttore) “Sottolineo due caratteristiche del Meeting di quest’anno”, dichiara il direttore Sandro Ricci: “l’ulteriore crescita della dimensione internazionale della manifestazione e il consolidarsi della dimensione culturale del Meeting, del Meeting come luogo di dialogo. Ancora di più quest’anno, sono coinvolti, ad esempio, temi, realtà e personalità da ogni parte del mondo: dall’Ucraina all’Egitto e alla Siria, dal Kenya e dalla Lituania all’Ecuador, al Brasile e all’Iraq, dal Giappone alla Nigeria, dalla Russia agli Stati Uniti, dal Kurdistan al Pakistan e all’Argentina…; e
l’elenco è decisamente incompleto. E’ il dato che abbiamo evidenziato anche nel video di presentazione: “Un giro del mondo con il Meeting 14”, presente sul nostro sito internet”.

(Bilancio e sponsor) I costi preventivati del Meeting 2014 sono di 7 milioni 157mila 400 euro. Le voci relative alle entrate indicano, in ordine decrescente: servizi di comunicazione per le aziende (4 milioni 480mila euro), introiti dalla ristorazione (1 milione 260mila), attività commerciali, biglietti delle manifestazioni a pagamento e contributi da privati. E’ previsto attualmente un disavanzo, relativamente modesto rispetto alle dimensioni della manifestazione.
“Per colmare questo disavanzo”, afferma il direttore Ricci, “contiamo su un maggiore utilizzo dei servizi di ristorazione e soprattutto sulla campagna di ‘Fundraising’, che non si esaurisce con la semplice raccolta di fondi, ma è innanzitutto la capacità di far nascere relazioni di fiducia con quante più persone possibili. All’interno della fiera, ci saranno due postazioni di raccolta (Hall Sud e Corridoio Pad. C3) nei quali sarà possibile fare la propria donazione ed entrare a far parte della Community Meeting per “Sostenere la costruzione di un luogo che, da oltre trent’anni, testimonia e racconta una cultura dell’incontro, una cultura dell’amicizia”.

Sono tre i Main Partners del Meeting 2014 (Enel, Intesa Sanpaolo, Wind), dieci gli Official Partners, mentre la Repubblica di San Marino figura come Institutional Partner. Nel complesso, sono oltre 150 le Aziende e gli Enti che, a vario titolo, partecipano alla manifestazione e utilizzano il Meeting per la loro comunicazione al grande pubblico.

(Ristorazione) Sono 21.000 i metri quadrati occupati dalle varie proposte di ristorazione del Meeting (spazio cucine compreso). Valorizzano le tradizioni gastronomiche di qualità delle varie regioni italiane e insieme tengono in attenta considerazione l’esigenza delle famiglie di poter pranzare a prezzi accessibili. A un’articolata linea “Fast food” si aggiungono, quindi, le diverse proposte dei ristoranti tipici: romagnolo, bergamasco (“Il Caravaggio”), romano (“Apicius”), senza dimenticare “Graticula Oro Bianco” che ha come protagonista la carne bovina dell’Appennino tosco-romagnolo. Particolarmente dedicato alla famiglia e ai bambini è il Ristorante per le famiglie (nel padiglione C3).

Agli spazi della Ristorazione Meeting vanno aggiunti quelli del Self-service “Le Palme” operante in Fiera.
Nel complesso, è assicurato un potenziale di 25.000 pasti al giorno, durante la settimana della manifestazione. Un’offerta per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

(Parcheggi e navette) Negli spazi esterni di Rimini Fiera, parcheggio gratuito per i visitatori del Meeting: oltre 9.000 posti auto disponibili.
Tre linee della Start Romagna, collegheranno il Meeting con Piazza Marvelli, con Viserba (Stazione FS) e con l’Aeroporto Fellini. I biglietti si possono acquistare nei normali punti di vendita ed anche presso la Biglietteria del Meeting.

(Treni al Meeting) Si registrano quest’anno importanti novità sui treni che si fermano alla stazione di Rimini Fiera, all’interno del quartiere fieristico, nella settimana della manifestazione. Si fermano, infatti, ogni giorno, diversi treni regionali delle FFSS, due Freccerosse, quattro Freccebianche, sei treni Italo e due treni della Sangritana abruzzese. Gli orari su www.meetingrimini.org e sui siti dei relativi gestori.

(Meeting on-line) L’hashtag #meeting14 è la parola chiave di questo Meeting, quest’anno ancora più in rete grazie ai canali social, alla sua App dedicata e in particolare al Social Media Team, che racconta il Meeting sui Social Network, pubblicando interviste, estratti di incontri, video-interviste, foto, notizie, con aggiornamenti in tempo reale sui canali Twitter @MeetingRimini e @Meeting_eng e sulla pagina Facebook. Inoltre, raccoglie le foto del Meeting su Flickr e ripropone scatti e momenti di vita Meeting su Istagram. Da qualche mese è online un nuovo sito tutto da scoprire all’indirizzo www.meetingrimini.org. Il nuovo website, è caratterizzato da contenuti più fruibili, con voci poste in evidenza pensate e disposte per condividere, informare, organizzare e rendere il Meeting sempre più un luogo per tutti. Come ogni anno, non mancherà la striscia quotidiana di notizie e news con i principali servizi della giornata grazie all’appuntamento web con il TG Merting, realizzato in collaborazione con il quotidiano online IlSussidiario.net.

Scarica