I numeri del Meeting 2010

(Programma) Sono 135 gli incontri proposti dalla XXXI edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli (“Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore ”, Rimini Fiera 22-28 agosto), 19 gli spettacoli, 8 le mostre, 16 le manifestazioni sportive; 346 i relatori che interverranno alla manifestazione.

(Luoghi e spazi occupati) Gli ampi spazi di Rimini Fiera, opportunamente trasformati dal lavoro di migliaia di volontari in luogo di incontri e di esposizioni, di vita e di festa, ospiteranno le molteplici proposte della manifestazione: sono 170.000 a Rimini Fiera i metri quadrati degli spazi coperti occupati dal Meeting 2010.
Fuori dal grande contenitore fieristico si svolgeranno solo una liturgia in rito bizantino slavo (Chiesa di Sant’Agostino, nel centro di Rimini) e otto appuntamenti che rientrano nel cartellone delle manifestazioni sportive: ad esempio, il XVII Giro dei castelli malatestiani e della Repubblica di San Marino (gran fondo e medio fondo di ciclismo), il I Triathlon Sprint del Titano (Multieventi Sport Domus, Serravalle RSM) e il III Torneo Meeting di Rugby under 16 (Cesena, Stadio di via Montefiore).

(Sale incontri e spettacoli) A Rimini Fiera sono 11 le sale e gli spazi destinati agli incontri del Meeting 2010: l’Auditorium B7 (che può contenere 10.000 persone), la Sala A1 (5.000 persone), il Salone B7 (4.000 persone), la Sala Neri (800 persone), la Sala A2 (500 persone), la Sala A4 (400 persone), Eni Caffé letterario D5 (400 persone), la sala A1 ridotta (2.500 persone), le sale Mimosa e Tiglio (da 200 persone ciascuna), lo spazio “Caffé con…” (450 persone).

Agli spettacoli sono riservati due contenitori: Telecom Italia Arena D3 (da 3.000 posti) e il Teatro Frecciarossa D2 (400 posti). Spettacoli, in seconda serata, verranno offerti gratuitamente anche nell’ Area piscine Ovest Edison.

(La crescita del Meeting) “Dopo il successo di pubblico della scorsa edizione della manifestazione – commenta il Direttore del Meeting Sandro Ricci – abbiamo investito risorse economiche per aumentare la capienza dei contenitori degli incontri. La Sala A1, ad esempio, poteva contenere lo scorso anno 1.000 persone, quest’anno 5.000. Nel campo degli spettacoli, proponiamo quattro produzioni Meeting di alto livello”.
Il Direttore aggiunge un altro dato: “Sta assumendo un rilievo fondamentale la crescita della dimensione internazionale del Meeting. L’abbiamo presentato quest’anno a New York, Madrid e Budapest; ad ottobre lo faremo a Il Cairo. Il Meeting 2010 registra, quindi, un consistente aumento dei relatori stranieri, dei volontari provenienti dall’estero, del coinvolgimento – ad esempio nella realizzazione di mostre – di realtà culturali di altri paesi…”.

(Volontari) Sono 3.142 (un centinaio in più rispetto allo scorso anno) le persone che, durante la settimana del Meeting 2010, impegneranno gratuitamente energie, competenze ed anche ferie per consentire lo svolgimento della manifestazione e garantirle quel particolare clima che la caratterizza. Provengono da ogni parte d’Italia e anche dall’estero (circa 200): Brasile, Cile, Messico, Paraguay, Stati Uniti, Egitto, Nigeria, Portogallo, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Polonia, Ungheria, Russia, Lituania, Kazakistan, Kossovo, e da altri paesi.
Il lavoro dei volontari, data la varietà e la ricchezze delle proposte del Meeting, è articolato in 15 Dipartimenti; quelli numericamente più consistenti sono il dipartimento Ristorazione (690 volontari) e il dipartimento Servizi generali (676 volontari).

Per completare il quadro dei volontari, bisogna ricordare e aggiungere le altre 713 persone (in maggioranza universitari) che, durante il “pre-Meeting” (dall’ 11 al 21 agosto), hanno lavorato gratuitamente per l’allestimento della Fiera.

(Bilancio e sponsor) Il bilancio preventivo del Meeting 2010 è di 8 milioni e 300.000 euro. Le voci del bilancio di previsione relative alle entrate indicano, in ordine decrescente: contributi e sponsorizzazioni da parte di aziende, introiti dalla ristorazione, attività commerciali e biglietti delle manifestazioni a pagamento, contributi dei volontari alle spese sostenute dal Meeting per vitto e alloggio.

Sono tre i Main Partners del Meeting 2010 (Bombardier, Finmeccanica, Intesa San Paolo), quattro gli Institutional Partners, 16 gli Official Partners. Nel complesso, sono oltre 200 le Aziende e gli Enti che, a vario titolo, partecipano alla manifestazione e sostengono il XXXI Meeting.

(Ristorazione) Sono 21.000 i metri quadrati occupati dalle varie proposte di ristorazione del Meeting (spazio cucine compreso). Valorizzano le tradizioni gastronomiche di qualità delle varie regioni italiane e insieme tengono conto delle esigenze economiche delle famiglie. A un’articolata linea “Fast food” si aggiungono, quindi, le diverse proposte dei ristoranti tipici: romagnolo, toscano (“La Compagnia della Commedia. La selva oscura”), trentino (“33 Trentini”), abruzzese (“Luntane cchiù luntane”), senza dimenticare “La Graticula” che ha come protagonista la carne italiana (in particolare del vitellone bianco appenninico).
Agli spazi della Ristorazione Meeting vanno aggiunti quelli dei due Self-service operanti in Fiera: i 700 mq. di “Le Palme” e gli 800 mq. del Self-service collocato nel padiglione C6.
Nel complesso, è assicurato un potenziale di 25.000 pasti al giorno, durante la settimana della manifestazione.

(Parcheggi e navette) Negli spazi esterni di Rimini Fiera, parcheggio gratuito per i visitatori del Meeting: oltre 9.000 posti auto disponibili.
Tre linee della Tram Servizi, collegheranno il Meeting con Piazza Marvelli (ex piazza Tripoli), con Viserba (Stazione FS) e con l’Aeroporto Fellini. Presso la Biglietteria del Meeting si possono acquistare, a prezzi convenienti, biglietti giornalieri o per più giorni, validi, senza limiti di corse o di orario, su tutta la rete della provincia di Rimini.

(Treni al Meeting) 15 treni al giorno, per tutta la settimana della manifestazione, si fermeranno alla stazione di Rimini Fiera, all’interno del quartiere fieristico. Gli orari sul sito di Trenitalia e su www.meetingrimini.org.