GRANDI PERSONAGGI INTERNAZIONALI AL MEETING

Rimini, 19 agosto 2008 – Sin dalla sua prima edizione il Meeting di Rimini si caratterizza come luogo di incontro e di dialogo tra diverse culture e popoli. Anche quest’anno saranno molti gli ospiti internazionali che parteciperanno alla XXVIIII edizione del Meeting.

I primi due grandi personaggi che saranno presenti al Meeting domenica 24 agosto saranno Stanley Hauerwas, Docente di Etica Teologica alla Duke University, nominato “miglior teologo americano” dal Time nel 2001; e Carter Snead, professore di diritto e bioetica alla Notre Dame University dell’Indiana, consulente giuridico della presidenza del Comitato di bioetica americano e delegato Usa all’Unesco per la stesura della Dichiarazione universale sulla bioetica e i diritti umani. A tema la pretesa che l’esasperazione dei desideri del nostro tempo e la pretesa che ogni desiderio si trasformi in un diritto.

Dal Giappone a Rimini arriverà Shōdō Habukawa, docente alla Koyasan University e grande amico del Meeting, il quale insieme a Etsuro Sotoo, scultore, interverranno all’incontro “Un amicizia per il Destino”, nato in occasione della pubblicazione in lingua giapponese del libro Il Senso Religioso di Luigi Giussani, che si terrà lunedì 25 agosto presso la B7 alle ore 11.15.

Sempre lunedì 25 agosto alle ore 17.00 presso Auditorium D7, sarà presente al Meeting, Amre Moussa, Segretario Generale della Lega degli Stati Arabi si confronterà con Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri, S. Em. Card. Jean-Louis Tauran, Presidente Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Mario Mauro, Vice Presidente Parlamento Europeo nell’incontro “Le Condizioni della Pace”.

Parlerà del ruolo e della missione dei cristiani nel mondo arabo nell’incontro “I cristiani nel mondo arabo”che si svolgerà martedì 26 agosto alle ore 19 presso la sala Neri, S. Ecc. Mons. Paul Hinder, Vicario Apostolico per l’Arabia, vicariato che conta circa un milione e trecentomila fedeli, quasi tutti immigrati di diverse nazionalità.

Tra gli altri importanti personaggi internazionali va sicuramente ricordata Mary Ann Glendon, esperta di bioetica, diritto comparato, diritto costituzionale e diritto internazionale relativo ai diritti umani, è ambasciatore USA presso la Santa Sede, che insieme a Marta Cartabia, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano Bicocca, Joseph H. H. Weiler, European Union Jean-Monnet Chair e Stefano Alberto, Docente di Introduzione alla Teologia all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, parleranno del rapporto tra giustizia e diritti umani ,a partire dal discorso di Benedetto XVI all’ONU lo scorso 18 aprile, nell’incontro dal titolo “Giustizia e diritti umani” che si terrà mercoledì 27 presso il salone D7 alle ore 11.15.

Dialogheranno sul tema della libertà religiosa, nell’incontro “Protezione e diritto di libertà religiosa”, S. Ecc. Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati e Mario Mauro, Vice Presidente Parlamento Europeo. L’incontro si terrà venerdì 29 agosto alle ore 11.15 presso il salone D7.

Della crisi iniziata negli Stati Uniti con i mutui subprime e continuata poi con i problemi sollevati dai derivati parlerà Anne Krueger, Professor of International Economics SAIS-John Hopkins University, già direttrice del Fondo Monetario Mondiale, consulente economico di McCain, insieme a Massimo Giannini, Vice Direttore de La Repubblica, Corrado Passera, CEO di Intesa-Sanpaolo e Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà, nell’incontro “Economia finanziaria, Economia reale”, che si terrà venerdì 29 agosto alle ore 15 presso la Sala Neri.

Sarà grande protagonista nell’ultima giornata della XXVIII edizione del Meeting, Josè Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea che interverrà all’incontro “La terra dei diritti: l’Europa che verrà”, insieme al Premio Sacharov 2007 Salih Osman, in programma alle ore 11.15 preso il salone D7.