Gioele Dix, Fuocoammare e canzone d’autore: spettacolo al Meeting nella giornata di mercoledì 24 agosto

Press Meeting

Un’amicizia più forte della morte, una traccia indelebile che il tempo non riesce a scolorare. L’atteso spettacolo dell’attore milanese Gioele Dix al Meeting 2016, “Diversi come due gocce d’acqua” (mercoledì 24 agosto – ore 21.45, UnipolSai Arena D3), parla di un rapporto che abbraccia tutta la vita: quello con Renzo Marotta.

Gioele e Renzo, ebreo il primo, cattolico il secondo, sono cresciuti insieme prendendo poi due strade diverse, senza però perdersi mai. Per colpa di un incidente in auto nell’86 Renzo, allora trentenne e con un figlio di tre mesi, lascia questo mondo. “Sono andato avanti costantemente ferito, come un sopravvissuto – racconta Dix -, quella ‘cosa lì’ non l’ho più avuta”, anche se l’amicizia continua misteriosamente in un’altra forma. “Non sarà però una rievocazione. Vorrei viaggiare lasciandomi trascinare dalle domande che questa amicizia ha scoperchiato”.

Il pubblico del Meeting potrà incontrare l’attore e dialogare con lui anche nel consueto appuntamento delle 19 alle Piscine Ovest “Aperitivo con…”. Sullo stesso palco, alle 22, sarà il turno della canzone d’autore di Filippo Malatesta & Band.

La storia e il coraggio di Lampedusa arriveranno a Rimini grazie al capolavoro cinematografico di Gianfranco Rosi “Fuocoammare” (ore 21, Sala Neri CONAI). Seguirà un dibattito con Pietro Bartolo, Responsabile Sanitario dell’isola e Paolo Del Brocco, ad Rai Cinema.

Prevendita biglietti su www.meetingrimini.org

Scarica