Diretta su Rai Uno per Santa Messa che aprirà il Meeting

Sofia Bronzetti

Rimini, 17 ago.2019 – Sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Uno la Santa Messa che domani aprirà a Rimini il Meeting per l’amicizia fra i popoli, quest’anno alla quarantesima edizione. A presiederla sarà il vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi. A concelebrare sono attesi monsignor Paolo Pezzi, arcivescovo dell’arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca, monsignor Ivan Jurkovič, Osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite a Ginevra, don Roberto Battaglia, assistente ecclesiastico diocesano della Fraternità di Comunione e liberazione di Rimini, don Stefano Alberto, docente di Teologia all’Università Cattolica di Milano. Due i cori che parteciperanno alla liturgia: il coro di Comunione e liberazione di Rimini diretto da Anastasia Gemmani e il Coro internazionale San Nicola diretto da Guya Valmaggi.

 

«Con il nostro staff della Rai solitamente trasmettiamo celebrazioni da luoghi di culto tradizionali, dalle parrocchie ai santuari. A Rimini con il Meeting entriamo in un padiglione fieristico che la comunità viva dei volontari e dei visitatori del Meeting rende degno del gesto dell’Eucaristia. Lo stesso Gesù ha detto ovunque due o più si uniranno nel mio nome, io sono vivo in mezzo a loro. È significativo che sia proprio la Santa Messa a dare il via a una manifestazione come il Meeting”, commenta il responsabile della trasmissione padre Gianni Epifani.

 

A fare da cornice alla celebrazione sarà la trasmissione di Rai Uno “A sua immagine “, condotta da Lorena Bianchetti, che proporrà un servizio sul Meeting a cura del giornalista Paolo Balduzzi. Su RadioRai Uno, inoltre, dalle 10.30 alle 11, Paolo Cremonesi condurrà in diretta dalla Fiera di Rimini, lo speciale della trasmissione “Il cielo sopra San Pietro”. Ospiti di Cremonesi il presidente emerito della Camera dei Deputati, Luciano Violante, che domani prenderà parte a un dibattito sulla democrazia proposto nel programma del Meeting, il sociologo Salvatore Abbruzzese autore di un nuovo volume che racconta la storia quarantennale del Meeting, Giorgio Vittadini della Redazione del Meeting, Otello Cenci direttore artistico degli spettacoli del Meeting e Antonio Masuri di Avsi Kenia.

 

 

Responsabile Comunicazione

Eugenio Andreatta

tel. 329 9540695

eugenio.andreatta@meetingrimini.org

Scarica