Concerto pianistico di Lukáš Vondráček

Press Meeting

Nuovo importante e significativo incontro del pubblico del Meeting con il grande repertorio pianistico, il 19 agosto alle 19.45 al Teatro Frecciarossa, il concerto di Lukas Vondracek, ha impressionato per il trascendente virtuosismo del pianista di origine ceca.

 

Vondacek si è aggiudicato il primo Premio nella sezione solisti della 5. edizione dell’International Piano Competition “Repubblica di San Marino”, tra i maggiori concorsi internazionali, che ha laureato vincitori del calibro di Sofya Gulyak, Eugheny Bakhman e Daniil Trifonov.

 

In programma brani del grande repertorio romantico di Brahms (Sonata n.3 op.5, ínsolita composizione in cinque movimenti), Mendelssohn (Variations sèrieuses, op. 54), Chopin (due Notturni) e infine il piglio eroico della Sonata n. 7, op. 83 di Prokofiev. La scelta di un insieme di significative composizioni, per cui potrebbe valere quanto affermò Ignaz Moscheles, amico di Mendelssohn: “suono le Variations sérieuses ancora e ancora, e ogni volta ne ammiro la bellezza”.

 

Vondráček ha fatto la sua prima apparizione in pubblico a soli quattro anni. Dopo aver studiato alla Music Academy di Katowice ed al Conservatorio di Vienna, si è esibito sotto la direzione di grandi direttori come Paavo Järvi, Gianandrea Noseda, Marin Alsop, Zdenek Macal, Pietari Inkinen.

 

Una serata speciale, con il grande successo tributato dal pubblico alla musicalità naturale e sicura di Vondráček, che unita ad una incredibile abilità tecnica, fanno di lui un musicista dotato e maturo che ha già posato la pietra angolare per una grande carriera.

 

 

(M.T.)

Scarica