Concerto di musica classica

Press Meeting

In Arena D3, introdotto da Pier Paolo Bellini, general editor della serie “Spirto Gentil”, si è tenuto il concerto di musica classica eseguito dalla “Accademia delle Opere”.
Bellini, nel presentare il concerto, ha voluto leggere l’introduzione che don Giussani (già direttore della preziosa collana “Spirto Gentil”) scrisse in occasione dell’uscita del CD2: Schubert, Sinfonie n.3 e n.8 “Incompiuta”: “Se la Madonna avesse potuto ascoltare l’Incompiuta di Schubert, cosa avrebbe sentito, o risentito in sè? (…) l’incompiutezza della vita è anche il tema reale della sinfonia”.
L’Accademia delle opere, diretta da Carlo Menozzi, nata dall’incontro tra amici ed artisti provenienti da formazioni prestigiose come la Filarmonica Toscanini, quella del Teatro alla Scala, i Wiener, ha eseguito nella prima parte la “Sinfonia n.8 in si minore Incompiuta D 759” di Franz Schubert, Allegro moderato – Andante con moto. Nella seconda parte del concerto invece, l’Accademia assieme al violino solista Domenico Nordio, ha eseguito “Concerto per violino e orchestra n.3 in sol maggiore K216” di Wolfgang Amadeus Mozart, Allegro moderato – Adagio – Rondò. Il pubblico presente ha mostrato con prolungati applausi, insieme all’apprezzamento per l’esecuzione, che la domanda iniziale resta aperta per molti.