Claudio Chieffo Charity Tribute

Redazione Web

 

Rimini, 25 agosto 2022 – Festoso concerto finale del XLIII Meeting per l’amicizia fra i popoli, dedicato alle canzoni e all’inesauribile “passione per l’uomo” di Claudio Chieffo, «il cantore e il poeta di un popolo», in occasione dei 15 anni dalla scomparsa. Sul palco di “Claudio Chief-fo Charity Tribute”, ad interpretare i suoi brani e ad esibirsi, i figli del cantautore forlivese Benedetto e Martino (apprezzato anche nell’interpretazioni di alcuni brani del suo cd “Parole leggere”), accompagnati da una band residente e da noti artisti del panorama musicale: Omar Pedrini, Mirna Kassis, Giacomo Lariccia, il violinista Francesco Moneti e Marketa Irglo-va, premio Oscar 2022 per la canzone “Falling Slowly”, anche in duetto con Martino Chieffo.
La serata, a sostegno dei progetti AVSI, ha avuto come idea di partenza, ha sottolineato in apertura Otello Cenci, la recente realizzazione da parte di Benedetto e Martino di un cd che ha dato il titolo alla serata e raccoglie canzoni di Claudio Chieffo reinterpretate con il contri-buto di artisti italiani ed internazionali. Benedetto Chieffo ricorda le parole del padre: «I mu-sicisti desiderano di incontrare Dio, di cantare Dio…».
Spazio anche all’esecuzione di brani dedicati da Chieffo a quelli che furono suoi grandi amici, come Francesco De Gregori e Giorgio Gaber, «che fu un grande amico del Meeting e si esibì su questo palco».
Il pubblico che gremiva l’Auditorium Intesa Sanpaolo D3 ha accompagnato con entusiasmo e divertimento, con cori e ritmici e battimani, canzoni come “La banda” “Lui mi ha dato i cieli”, “Canzone dell’ideale”, che nel 1985 fu la sigla del Meeting di Parsifal, nei begli arrangiamenti proposti da Benedetto e Martino con la loro band.
(M.T.)

Scarica