ARTE, LAVORO E REALTÀ SOCIALE: EREDITÀ E PRESENTE NELLE MOSTRE DEL MEETING 2017

Press Meeting

Sono fra gli appuntamenti più attesi dai visitatori, letteralmente prese d’assalto dal pubblico del Meeting che le visita a tutte le ore, tra un incontro e l’altro o in pausa pranzo, sperando di trovare meno fila e la guida migliore.
Le mostre del Meeting costituiscono da sempre degli appuntamenti più attesi, tanto da diventare veri e propri “eventi nell’evento”, con la richiesta di visite guidate extra, incontri di presentazione, libere discussioni e confronti aperti.

Vediamo dunque in dettaglio il programma delle mostre 2017:

IL PASSAGGIO DI ENEA. Artisti di oggi a tu per tu con il passato
La mostra presenta opere di artisti che documentano il complesso rapporto con la tradizione culturale e figurativa che li ha preceduti. A fare da “padrino” ai protagonisti in mostra è Andy Warhol, uno dei più grandi artisti del Novecento, che apre il percorso con un’opera dedicata all’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, “riguadagnata” in chiave Pop.

LA TERRA PIÙ AMATA DA DIO. La Custodia di Terra Santa
Ottocento anni fa, nel 1217, San Francesco decise di mandare i suoi frati in tutte le nazioni. Per Francesco la perla di tutte le missioni è ovviamente la terra di Gesù, dove il grande amore di Dio si è fatto carne, ha vissuto, predicato, risanato e redento tutta la creazione. Da quel momento in poi, I frati francescani hanno custodito, onorato con la preghiera e con lo studio i luoghi che Gesù ha abitato, conosciuto ed amato. In più si sono presi cura degli uomini di questa terra, pietre vive che testimoniano ancora la novità di Cristo in una terra spesso divisa dal conflitto.

NUOVE GENERAZIONI. I volti giovani dell’Italia multietnica
Se facciamo la somma dei minori stranieri nati da genitori immigrati o arrivati qui da piccoli, di quelli che hanno acquisito la cittadinanza italiana e dei figli di coppie miste, superiamo il milione e mezzo di persone. Sono le “nuove generazioni”: la mostra propone una galleria di personaggi che operano nel mondo del lavoro, delle professioni, dello sport, della musica, dell’arte. Tutti fanno i conti con le tradizioni delle famiglie e delle terre di cui sono originari, e nello stesso tempo si misurano con la cultura, i valori, gli stili di vita di quello che sentono come il “loro” Paese.

OGNUNO AL SUO LAVORO – Domande al mondo che cambia
Il lavoro è il principale aspetto attraverso cui ciascuno di noi si rapporta alla realtà, impegna la maggior parte del proprio tempo, è ciò per cui si spendono anni di studio. Il mondo del lavoro negli ultimi decenni ha subito fortissimi cambiamenti, dettati innanzitutto dall’innovazione tecnologica, dalla globalizzazione e (nell’ultimo decennio) dalla pressione della crisi economica. Come stiamo riconquistando il lavoro nella vita di oggi? Al centro di questa riconquista, di cui la mostra vuole dare documentazione, è il soggetto che di fronte a tante domande e esigenze si muove in cerca di una risposta.

PERCHÉ TUTTO POSSA ESISTERE. La creatività delle generazioni, la crescita delle imprese
La mostra ha come tema principale l’esperienza di uomini e donne impegnati a fecondare la quotidianità grazie al loro lavoro, usando la loro creatività per generare nuove iniziative e per far crescere le persone e le imprese. La mostra intende inoltre provocare il visitatore sul rapporto tra figli e genitori riguardo al mondo del lavoro.

RUSSIA 1917. IL SOGNO INFRANTO DI “UN MONDO MAI VISTO”
Il centenario della Rivoluzione d’ottobre ci chiama a riconsiderare l’origine, il senso e il permanere oggi di un avvenimento davvero epocale. Il percorso della mostra si svilupperà attraverso la ricostruzione storica di questo evento epocale con immagini, video e citazioni.

YOU ARE THE SALT OF THE EARTH. VOI SIETE IL SALE DELLA TERRA. All’origine della fecondità
La mostra nasce dall’incontro con l’esperienza di un gruppo di imprenditori calabresi che ha preso in gestione un fondo agricolo, semidistrutto e impoverito dallo sfruttamento di chi lo conduceva prima, senza esserne proprietari. Investono tempo, soldi ed energie su una proprietà che non è di loro proprietà e che dovranno riconsegnare. Non sono proprietari di nulla, ma sono proprietari di tutto. Dalla loro esperienza sorgono delle domande a cui nella mostra tenteranno di rispondere. Possono degli imprenditori essere liberi da ciò che hanno costruito?

Oltre alle mostre principali, sono ben 7 le Esperienze e Percorsi, percorsi espositivi che raccontano storie, esperienze e testimonianze di uomini che vivono con il desiderio di costruire ed affrontare le sfide di oggi:

A TUTTI PARLO DI TE. In viaggio con Claudio Chieffo
A 10 anni dalla sua morte, uno spazio musicale con video inediti, testimonianze e parole in cui entrare per riscoprire e incontrare Claudio Chieffo.

UNA STORIA SEMPLICE. Don Ivo Silingardi e le cooperative sociali Nazareno
Don Ivo Silingardi è all’origine dell’Istituto Nazareno, nato negli anni ‘50 per i giovani di Carpi (MO) che dovevano ricostruire il tessuto sociale e civile sconquassato dalla guerra. Incarcerato per il suo aiuto ai partigiani scampò miracolosamente alla fucilazione e fu liberato nell’aprile 1945.

STORIA DI 30 ANNI DI AMICIZIA, 1987-2017
Nel giugno del 1987 don Luigi Giussani ha accettato l’invito da parte di Wakako Saito a partecipare alla “settimana italiana” organizzata dal Centro Culturale Internazionale di Nagoya-Giappone. In quella occasione è avvenuto al Monte Koya, luogo sacro, l’incontro tra don Luigi Giussani e Shodo Habukawa. Un racconto attraverso una gallery di foto e video che narrano la storia di questa lunga amicizia, con un video con immagini esclusive di un Giussani inedito realizzato dalla Radiotelevisione Svizzera e gentilmente concesso al Meeting.

QUANDO IL LIMITE DIVENTA ORIZZONTE Storie, uomini, terre di Sicilia e Rossa Sera
In una video mostra, si racconterà di un prete che ha costruito una banca per i contadini, di un medico che ha inventato nel 1867 la prima colletta alimentare, di un educatore che ha costruito con contadini e pescatori una diga per avere l’acqua e combattere mafia e povertà. Da queste eredità nasce Rossa Sera.

UNA CHIESA CHE ESCE. Per conoscere e vivere Evangelii Gaudium di Papa Francesco
L’Evangelii Gaudium è il primo documento scritto da Papa Francesco il 24 novembre 2013. Sviluppa il tema dell’annuncio del Vangelo nel mondo attuale. È il testo programmatico di tutto il suo pontificato. La Casa Editrice Missionaria Italiana ci introduce alla conoscenza, comprensione ed immedesimazione con questo testo attraverso una raccolta di immagini e testi significativi.

GLI AVORI DI SALERNO IN LUCE
Un semplice itinerario attraverso il meraviglioso ciclo di tavolette di avorio custodito nel Museo Diocesano di Salerno, realizzato da studenti di scuole secondarie di primo e di secondo grado. Al Meeting il racconto di un’esperienza di amicizia nata dal lavoro su queste opere d’arte.

UNIONE EUROPEA, STORIA DI UN’AMICIZIA Adenauer, De Gasperi, Schuman
La mostra nasce dal desiderio di alcuni giovani studenti universitari di capire come sia stato possibile che – dopo due guerre mondiali che lacerarono il continente europeo – abbia preso piede in tempi alquanto rapidi un’idea così impensabile e improbabile come l’Europa unita.

Tre, infine, le mostre sono dedicate ai più piccole e saranno allestite all’interno del Villaggio Ragazzi: Presepe… che meraviglia, mostra spettacolo sulla nascita del presepe a opera di San Francesco; Con gli occhi di Marcellino, mostra sulla famosa pellicola cinematografica del regista ungherese Ladislao Vajda , tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore spagnolo José Maria Sánchez Silva; Io Pinocchio, mostra che ripercorre la storia del famoso burattino permettendo, al bambino che la guarda, di scoprire il significato di essere figlio.

Il programma completo è già a disposizione sul sito del Meeting, nella sezione Esposizioni.

Scarica