Arena Internazionale al #meeting19 Spazio a testimoni e progetti per la lotta alle disuguaglianze e per lo sviluppo

Arena Internazionale al #meeting19

Il tema sarà svolto nel quadro degli obiettivi di Agenda 2030. In campo la collaborazione tra Commissione Europea, Cooperazione italiana, AVSI, Concord, ASviS e Università Cattolica

I muri di solito dividono persone, città, stati. Al #meeting19 invece sarà l’esatto contrario: un muro inclusivo, ricco di elementi scenici, pannelli, grafica che parlerà di cooperazione tra popoli e di in-terventi per superare le disuguaglianze. Lo troveremo nel padiglione A3 all’interno di un’arena in-ternazionale che quest’anno fa il suo esordio al Meeting.

L’arena nasce da una collaborazione nuova tra realtà diverse – Unione Europa (DEVCO), la Coope-razione Italiana (DGCS-AICS), AVSI, Concord Italia, ASviS e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – che hanno in comune l’impegno nel campo della cooperazione internazionale allo svi-luppo nella cornice degli SDGs (gli obiettivi di sviluppo sostenibile). I promotori hanno deciso di of-frire insieme uno spazio fisico di incontro per favorire la conoscenza e il dialogo sui temi della coo-perazione e le sue declinazioni concrete, affrontati con un approccio plurale, che nasce dalla con-divisione di esperienze e competenze.

L’arena internazionale terrà come filo conduttore la lotta alle disuguaglianze, sulla traccia indicata da Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Gli incontri si svolgeranno nell’arena alle 12, alle 19 e alle 21.30. La fascia del dopocena sarà dedicata alla proposta di docu-film e re-portage dal mondo. I destinatari di questa proposta sono tutte le persone interessate a compren-dere in che cosa si traduca concretamente “sviluppo sostenibile” e quanto lo sviluppo, qui in Euro-pa, sia connesso a quello di chi vive anche migliaia di miglia lontano

Si comincerà domenica 18 agosto alle 19.00 con “Non di solo pane: lo sviluppo che passa da Dante in uno slum”, con una straordinaria storia vera dal Kenya, mentre lunedì 19 si ragionerà su “Ener-gia: quanto e come l’accesso all’energia cambia le società e combatte le disuguaglianze” e sul te-ma “Al lavoro per diventare protagonisti della propria vita”, sempre a partire da testimonianze concrete di esperienze di cooperatori e soggetti locali. Martedì 20 i temi dominanti saranno salute e cultura (“La cultura per immaginare un futuro di pace e inclusione”), con la presenza tra gli altri di Stefano Manservisi, Direttore Generale DEVCO, mentre mercoledì 21 si affronteranno il tema delle migrazioni e delle alternative ad essa e del women empowerment attraverso i due incontri “Migranti tra possibili alternative alla clandestinità e rimpatri volontari assistiti” ed “Educazione e ragazze: esperienze di Women Empowerement a confronto”. I temi dei due incontri di giovedì 22 saranno le testimonianze dal vivo di protagonisti e beneficiari di progetti di cooperazione nel set-tore della nutrizione provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente, intitolati “Formare e cooperare per il cambiamento” e “Comunità costiere e rurali per lo sviluppo”.

Il percorso di incontri culminerà venerdì 23 agosto alle 12 sempre nel padiglione A3 con il conve-gno “Il futuro della cooperazione è nelle vostre mani. Una cooperazione con i giovani, per i giovani” in cui è prevista la presenza di Emanuela Claudia Del Re, Vice Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Stefano Manservisi, Direttore Generale DEVCO, l’inviata speciale del Primo Ministro della Somalia per i bambini e i migranti Mariam Yassin Hagi Yussuf, Rejoice Namale, fondatrice del Youth Arise Network del Malawi e altri ospiti internazionali. Coordinerà il lavoro la giornalista Rai Liana Mistretta.

Il programma della settimana si concluderà venerdì alle 19.00 con l’incontro “L’Europa dopo le elezioni e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, con la presenza tra gli altri del portavoce ASviS Enrico Giovannini, e sabato 24 con il convegno “Strategie per l’educazione alla cittadinanza globale: a che punto siamo?”.

Il programma completo è disponibile sul sito del Meeting www.meetingrimini.org e sull’app “Meeting Rimini”.

Roma, 2 luglio 2019