Al Meeting il concerto del chitarrista Piero Bonaguri

Press Meeting

Rimini, 22 agosto 2015 – Già protagonista in questa edizione dell’opera musicale “Santa Teresa” per cui ha interpretato brani di Joaquin Rodrigo, Piero Bonaguri, che torna ad esibirsi in concerto per il pubblico della rassegna “Spirto Gentil” domenica 23 agosto alle 19 in Sala Neri, con l’attesa esecuzione dal vivo di brani scelti di Heitor Villa Lobos (1887-1959). Relatore ed esecutore il celebre solista riminese, che ha inciso per “Spirto Gentil” l’opera integrale per chitarra del compositore brasiliano, comprendente il Preludio n. 1 e lo Studio n 11, tra i brani più amati da don Luigi Giussani, ed eseguiti da Bonaguri anche alla presenza di Giovanni Paolo II.
Se per tutto l’Ottocento la composizione per chitarra si basava sui modelli pianistici, Villa Lobos fu tra i primi a comporre studiando le posizioni delle dita sulla tastiera. Importante la sua attività educativa e culturale sempre vicina al suo Paese ma in dialogo e sintonia con la musica internazionale e dell’Occidente.
Così come la sua attività di raccolta dei canti popolari brasiliani, un patrimonio immenso che sarebbe andato disperso con la sola tradizione orale. “C’è una corda che canta, è il canto doloroso del cuore che, nel silenzio, trabocca, come lacrime che leniscono l’animo”, dice don Giussani nel cd n° 54 suonato da Bonaguri) di “Spirto Gentil”.
La forma è il cuore, ricorda Pessoa: “Il Brasile ha già una forma geografica a forma di cuore. Ogni brasiliano ha questo cuore: la musica va da un’anima all’altra, i passeri conversano con la musica. Essi hanno un cuore. Tutto quello che si sente nella vita si sente nel cuore. Il cuore è il metronomo della vita. E ci sono molte persone tra gli uomini che lo dimenticano. Giustamente quello di cui ha bisogno la gente è un metronomo…”.
Bonaguri, che ha registrato numerosi cd del musicista brasiliano, eseguirà tra i vari brani: Mazurca-Choro, Valsa-Choro, Scottish-Choro, i Cinq Preludes, 8 Etudes e il Choros n°1, e una sorpresa per gli amanti di Villa Lobos, ma anche per il pubblico chiamato a scoprire questo grande uomo di cultura e musica: l’esecuzione della Bachiana Brasileira n° 1, brano complesso e armonico deve il sangue brasiliano e la sua gioia si sovrappongono e incarnano nella grandezza di Bach sempre ammirato e sentito dentro lo strumento popolare e musicale della voce e della chitarra.

(M.T.)

Scarica