Al Meeting grandi appuntamenti internazionali

Press Meeting

Dopo il G8 dedicato all’Africa e il sinodo dei vescovi Africani ad ottobre. Tra questi due appuntamenti si colloca l’incontro inaugurale del Meeting dedicato all’Africa di domenica 23 agosto alle ore 17.00. Al tavolo dei relatori il ministro degli esteri Franco Frattini, Sam Sumana, Vice Presidente della Repubblica della Sierra Leone, Amama Mbabazi, ministro della sicurezza dell’Uganda, Mario Mauro, Presidente dei deputati del Popolo della Libertà al Parlamento Europeo e conferma degli ultimi giorni Raila Odinga, Primo Ministro della Repubblica del Kenya. A tema l’Africa, in particolare i conflitti dimenticati.

L’altro grande appuntamento di carattere internazionale sarà quello con Tony Blair, mercoledì 26 agosto alle ore 17.00. Introdotto da Giorgio Vittadini, all’ex primo ministro inglese verranno fatte alcune domande che spazieranno dal bilancio della sua azione politica, l’Europa e i rapporti con il Medio Oriente fino alla sua conversione alla fede cattolica.

Rimanendo in terra inglese un altro ospite di valore internazionale il 24 agosto sarà James Murdoch, presidente e amministratore delegato di News Corp. Europa e Asia, e da poco più di un anno presidente di Sky Italia, racconterà il suo modo di concepire il business di fronte alla platea tradizionalmente stimolante e curiosa del Meeting di Rimini, che assisterà all’incontro “Innovazione, libertà e scelta”.

Altra grande personalità venerdì 28 sarà Jeb Bush, governatore per due mandati della Florida e fratello dell’ex presidente degli Usa, discuterà del ruolo degli stati e del federalismo con Maurizio Lupi, vicepresidente della camera dei deputati, portando la sua esperienza di governatore di uno dei maggiori stati americani, interessante anche rispetto al rapporto Unione Europea e stati nazionali.

Altri saranno i temi di carattere internazionale: il Brasile, lunedì 24 alle ore 11.15 con Cleuza Ramos e Marcos Zerbini, leaders dell’associazione “Trabalhadores Sem Terra” di San Paolo, il problema dell’Aids con Edward Green, professore di Harvard, i diritti umani giovedì 27 alle ore 11.15, con l’ex ambasciatrice e giurista a Harward Mary Ann Glendon e Robert George, professore di diritto all’università di Princeton.

Il Meeting, infine, dedicherà un parterre di oratori di calibro internazionale al problema dei cristiani perseguitati: interverranno Staffan De Mistura, inviato speciale delle Nazioni Unite in Iraq e Joseph Kassab, direttore esecutivo della Federazione caldea in America.